Propulsori diesel marinizzati, generatori marini, kit d’installazione, trasmissioni, eliche, sistemi elettrici… L’elenco potrebbe continuare, ma probabilmente abbiamo già reso l’idea. Solé Diesel è un’azienda che fa del multitasking il suo pane quotidiano, servendo il professionista come il diportista con i suoi prodotti caratterizzati dalla grande affidabilità.
Il cantiere vanta più di cento anni di storia, e da quasi settanta si occupa di nautica. Dalla sede di Barcellona escono tutti i prodotti, distribuiti dai 390 rivenditori sparsi nei cinque continenti. Un motore Solé Diesel può partire dalla Spagna per arrivare a Wellington come a Vancouver, in Madagascar o in Indonesia. Per l’Italia l’importatore è la Commerciale Selva, presente in modo capillare su tutto il territorio.
I motori sono tutti entrobordo diesel, e marinizzano l’alta tecnologia di Mitsubishi, Nissan, Deutz e VM. Attualmente la gamma presenta venti modelli, tra quelli per il diporto e per il lavoro, con una potenza da 16 a 280 cavalli. I prodotti sono studiati per rendere al meglio su lance, gozzi e barche a vela, anche in versione sail drive.
Tra le tante opzioni, il cantiere consiglia il Mini 40 T Turbo su base Mitsubishi, studiato a partire dal 55 Turbo e disponibile anche in versione Sail Drive. Adatto per la guida senza patente, fornisce il miglior rapporto peso potenza possibile.
Di sicuro cattura di più l’attenzione dei curiosi il modello SDZ-280, un sei cilindri dotato di scambiatore di calore. Con trasmissione idraulica Technodrive, ha un’iniezione di carburante controllata meccanicamente, così da favorire l’affidabilità e la facilità di manutenzione.
Al contrario del Mini 40 T Turbo, lo SDZ-280 è indicato per barche da lavoro, come quelle dei per pescatori professionisti.
Come detto in apertura, la produzione di Solé Diesel non si limita ai soli motori marinizzati. Un’altra fetta importante è costituita dai generatori marini, che spaziano da una potenza di 3,5 a un massimo di 90 kW. Tutta la gamma rispetta pienamente le leggi in vigore per la regolamentazione dell’apparecchiatura di bordo, e punta ad unire compatezza, silenziosità e affidabilità. Il controllo dei dati, è quasi superfluo ricordarlo, può essere tracciato con gli schermi Solé Diesel.
L’azienda continua a promuovere quindi la sua filosofia: produrre innovazione e miglioramenti nella sua offerta prestando attenzione alle esigenze dei clienti. L’obiettivo finale è permettere ad ogni navigatore del mondo di trovare facilmente assistenza per un prodotto di Solé Diesel . Non è un’utopia, a giudicare dalla ricchezza della gamma e dall’espansione della rete commerciale.
Per informazioni:
Commerciale Selva S.r.l.
Via Carducci 221, Sesto San Giovanni (MI)