Solemar: il grande ritorno che ha incantato Genova

Un flashback che ha colto di sorpresa i numerosi di visitatori del 63° Salone Nautico di Genova quello dell’amata azienda italiana di rib Solemar: il grande ritorno è avvenuto, e ora è ufficialmente presente nel mercato della nautica con una nuova gamma.

Tante le novità che sono passate sotto agli occhi di chi era a Genova dal 21 al 26 settembre scorso, ma di certo il “grande ritorno” di Solemar ha spiazzato tutti: gli armatori e gli appassionati gommonauti italiani sono rimasti estasiati ed affascinati dai nuovi modelli della gamma SX.

Il riposizionamento del marchio è ben definito e intende soddisfare le esigenze di tutti gli armatori che desiderano cura al dettaglio, alta possibilità di personalizzazione e unicità dal proprio battello.

L’azienda, nata in Italia negli anni ’80, ha da sempre desiderato offrire il meglio nel campo dei gommoni, eccellendo anno dopo anno per qualità, comfort ed innovazione: Solemar è stato il primo marchio a portare sul mercato i gommoni cabinati. Un’intuizione che poi si è espansa ed è stata ripresa da molti cantieri, fino a diventare un vero e proprio “segmento” di gommoni, concepiti strutturalmente in maniera diversa dai battelli open, ed in grado di accontentare gli armatori che desideravano più comodità a bordo, pur mantenendo le adrenaliniche prestazioni dei gommoni tradizionali.

Dal 2007 Solemar è entrato a far parte del gruppo Arimar, in cui ha ottenuto una fortissima espansione e un fortunato successo, fino al brusco calo del settore nautico, che ha bloccato di netto questa ascesa. Solo lo scorso anno una cordata di imprenditori bergamaschi acquista il marchio Solemar, con l’obiettivo di riportare in auge uno dei più amati brand di battelli Made in Italy.

Due sono le gamme Solemar: la linea SX, segmento offshore del marchio, che propone battelli giornalieri con layout ben studiati per ottimizzare gli spazi, e la linea SE, acronimo di Solemar Elegance, battelli cabinati ideali per brevi e medio crociere in compagina di familiari e amici.

Al Salone Nautico di Genova sono stati esposti i 3 modelli della linea SX, rib dagli 8 agli 11 metri di lunghezza: Solemar SX 27, Solemar SX30 e Solemar SX 34, inoltre, è stato presentato il nuovo modello della linea SE, Solemar SE 39, che vedrà la sua completa realizzazione nei prossimi mesi.

Silvia Pretto

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

2 giorni ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

3 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

4 giorni ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

5 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

5 giorni ago