Quattro buoni motivi per scegliere uno stabilizzatore Quick
Se pensate che gli stabilizzatori giroscopici siano tutti uguali vi sbagliate di grosso. Vi sono profonde differenze, concettuali e tecnologiche, fra i vari modelli presenti sul mercato ed effettuare la scelta giusta, quando decidiamo di dotare la nostra imbarcazione di questo utile accessorio, è fondamentale.
Quick Spa, la multinazionale italiana dell’accessorio nautico tecnico, produce uno stabilizzatore giroscopico che, grazie all’efficace e innovativa tecnologia, sta letteralmente conquistando il mercato mondiale con il suo prodotto.
Di fronte ad un fenomeno cosi esteso e diffuso, abbiamo voluto approfondire le motivazioni che hanno portato così velocemente Quick a spodestare il vecchio leader di mercato americano, dal trono dove tanto placidamente stava a gongolarsi.
Sono almeno quattro le ragioni per cui, secondo noi, gli armatori di tutto il mondo hanno cominciato a preferire gli stabilizzatori Quick, eccole qui elencate di seguito:
Quick SPA: la vera forza dietro QUICK GYRO
Avere un’esperienza trentennale, specifica negli accessori nautici tecnici, conta molto.
Produrre eliche di manovra, salpancora, caricabatterie, inverter e luci marine significa passare molto tempo a bordo, conoscere le barche, gli armatori e, soprattutto, le loro esigenze.
Un’esperienza così grande e specifica non poteva che portare allo sviluppo di un prodotto eccellente, centrato esattamente sulle esigenze specifiche delle imbarcazioni, prima fra tutte la qualità.
In trent’anni di attività Quick ha costruito quella che è certamente la rete di vendita e assistenza nautica più vasta e competente del globo.
Questo consente agli armatori di trovare molto facilmente un rivenditore o un centro assistenza vicino a sé, a prescindere dal fatto che siamo nel nostro porto d’ormeggio o in crociera nei mari del mondo.
Quando poi l’armatore o il comandante entrano in contatto con un dealer di Quick, rimangono piacevolmente sorpresi dal fatto che gli stabilizzatori non vengono venduti “al metro” o “al chilo” , ma in funzione delle caratteristiche peculiari della singola barca, della presenza o meno di sovrastrutture, della sua stabilità di forma e di molte altri parametri.
Insomma un calcolo completamente personalizzato che Quick effettua cliente per cliente, realizzando quelle che in pratica è un servizio sartoriale.
La qualità totale è un tema molto importante in casa Quick che, producendo da sempre accessori tecnici per la nautica, sa perfettamente che una barca naviga in mare e non deve aver problemi.
Non a caso Quick produce tutto internamente grazie ad un reparto interno specializzato in lavorazioni meccaniche di precisione. Si tratta di una vera e propria azienda nell’azienda che, da sola, occupa 2.000 metri quadri e che produce la componentistica di precisione che viene poi assemblata nei vari prodotti.
E’ anche per questo che gli stabilizzatori giroscopici di Quick sono così apprezzati.
Sarà forse questo il vero segreto del loro successo? Forse non solo a giudicare dalla prova in mare che abbiamo effettuato a Miami…
Raffreddamento ad aria
E’ paradossalmente proprio di Henry Ford, il celeberrimo produttore americano di automobili, la citazione “what is not there does not break” ovvero, “quello che non c’è non si rompe”. Una citazione che, chi va in barca lo sa, in mare è resa ancor più vera dall’ambiente circostante, un ambiente ostile, che mette a dura prova tutte le componenti di bordo.
Proprio per questo Quick, a fronte della sua trent’ennale esperienza, ha deciso di sviluppare uno stabilizzatore giroscopico raffreddato ad aria, privo quindi di tutta una serie di orpelli, che la concorrenza invece usa, e che richiedono spazio, sono inevitabilmente costosi e complicano di molto la gestione e la manutenzione di questo accessorio.
L’armatore ha al 100% il controllo di ciò che sta installando, conoscendone esattamente gli assorbimenti, i pesi e le caratteristiche tecniche.
Gli stabilizzatori Quick, per via di questa peculiare caratteristica, occupano poco spazio e richiedono pochissima manutenzione.
Facilità di installazione dello stabilizzatore Quick
Questa caratteristica è una conseguenza del punto precedente, gli stabilizzatori giroscopici di Quick sono praticamente plug-and-play.
E’ sufficiente individuare la posizione corretta, alimentare lo stabilizzatore ed il gioco è fatto. Non c’è quindi la necessità di alare l’imbarcazione, di forare lo scafo (due volte), di avere un altro impianto idraulico a bordo, una pompa e, sopratutto, di gestire l’ennesimo filtro.
Questa caratteristica, oltre a far risparmiare all’armatore un sacco di danaro in installazione e manutenzioni periodiche, rende gli stabilizzatori Quick perfetti anche per essere montati dopo l’acquisto o, per dirla all’inglese, in fase di refitting.
La gamma più ampia del mondo
Altro punto vincente di questo prodotto è certamente la gamma, c’è un MC2 Quick Gyro per ogni barca in commercio: piccole medie e grandi, da pesca o da diporto, alte o basse, larghe o strette, a 12 DC, 120 e 220 AC.
Avere il modello giusto, perfetto per la propria imbarcazione è fondamentale e l’estensione di gamma di Quick, la più ampia del mondo, consente di montare sempre il modello ideale, mai troppo grande o troppo piccolo.
La grande esperienza di Quick nelle installazioni multiple, in particolare sui grandi yachts, consente inoltre di distribuire o parzializzare il potere raddrizzante di questo apparato, in modo molto intelligente.
Quick Spa
Via Piangipane 120/a
48124 Piangipane (RA) – Italy
www.quickitaly.com