Greenline cambia rotta, stop al Greenline 33: al via una nuova linea

Greenline Yachts, leader mondiale nei motoscafi a propulsione alternativa e pioniere degli yacht ibridi, ha annunciato che terminerà ufficialmente la produzione della Greenline 33.

Una mossa strategica e ponderata che consentirà al costruttore sloveno di imbarcazioni di lusso di concentrare risorse e spazi produttivi verso i suoi modelli i più grandi, evadendo comunque gli ordini effettuati fino all’estate 2024.

Lanciato nel 2008, il Greenline 33 è stato un vero e proprio punto di riferimento nel settore, essendo stata la prima barca ibrida prodotta con il preciso scopo di proporre una nautica sostenibile: da allora, quasi 500 unità del rivoluzionario incrociatore familiare da 33 piedi sono state consegnate in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Siamo immensamente orgogliosi del successo e dell’eredità del Greenline 33 – ha commentato Vladimir Zinchenko, proprietario e fondatore di Greenline Yachts – e di come ha plasmato il mercato della nautica familiare eco-consapevole. Vincere più di 30 premi non è cosa da poco, soprattutto in un settore così competitivo del mercato. A causa della crescente domanda di yacht più grandi, è il momento giusto per noi ottimizzare il nostro spazio e la nostra capacità per i modelli più grandi.

Greenline Yachts ha recentemente visto una forte domanda da parte di clienti attenti all’ambiente e tecnologicamente astuti, in particolare alla ricerca di modelli più grandi. Pertanto, non vediamo l’ora di fornire più design leader del settore e yacht più grandi – ha concluso – e abbiamo in cantiere nuovi entusiasmanti modelli”.

Ben prima che Prius e Tesla diventassero nomi familiari, il 33 di Greenline ha rivoluzionato il mondo della nautica con la sua propulsione ibrida sistema e layout familiare: un’intuizione che gli ha concesso di raccogliere più di 30 premi, tra cui International Boat of the Year, che lo rendono probabilmente l’imbarcazione più premiata della storia. Con un il suo salone a ponte singolo, ponti walkaround completi e cucina di poppa con una finestra incernierata in alto che la collegava perfettamente con il pozzetto, il modello ha stabilito una nuova tendenza per una crociera sicura a un solo livello.

Uno stile ripreso poi da altri innumerevoli modelli sul mercato, che hanno preso spunto dalla sua abitabilità che ha fatto scuola, e naturalmente che anche nella nuova flotta Greenline continuerà a sopravvivere: abitabilità su un unico livello, eccezionale deposito sul ponte, i ponti sicuri e gli spazi versatili della cabina saranno un must have che continuerà ad essere presente anche nella nuova e più moderna gamma Greenline.

C’è un crescente appetito nel mercato per un modo più sostenibile di navigare.  – afferma Luca Raumland, chief sales & marketing officer – Questo segna un nuovo ed entusiasmante capitolo per Greenline Yachts mentre sviluppiamo ed espandiamo la nostra dinamica flotta. Il nostro team di esperti continuerà a lavorare instancabilmente per produrre yacht di alta qualità con una propulsione alternativa credibile.”

Alessio Molla

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

1 giorno ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

4 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

4 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

5 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

6 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

7 giorni ago