Stucco per barche: quali caratteristiche per il prodotto migliore

Andiamo a conoscere gli aspetti tecnici più importanti che un cantiere deve prendere in considerazione, quando sceglie uno stucco per barche.

Le barche nella maggior parte dei casi sono oggetti di piacere, ma spesso chi la possiede non è consapevole della complessità che sta dietro alla loro costruzione. Un lavoro articolato tra studio, realizzazione e assemblaggio di svariate componenti, sia visibili che invisibili, che devono essere in armonia fra loro e raggiungere il massimo livello possibile di comfort, performance ed estetica. In quest’ultimo campo, una delle caratteristiche più importanti è la colorazione dello scafo: la qualità della vernice, il colore pieno, l’aspetto brillante e speculare sono infatti le prime caratteristiche che colpiscono chi si accosta a uno yacht. Per ottenere un risultato di alto livello, intere squadre di artigiani verniciatori devono svolgere un meticoloso lavoro di preparazione alla verniciatura, e in questo processo, una delle fasi più critiche e impegnative è il livellamento delle superfici. Spesso è infatti necessario colmare i dislivelli causati dal mancato allineamento dei pannelli in fase di costruzione di barche di acciaio e alluminio oppure dalla deformazione degli stessi in fase di post curing dei materiali compositi. Per questo lavoro gli applicatori di vernice, dopo avere valutato le quote corrette, creano delle dime, utilizzando per il livellamento uno stucco per barche apposito. Si tratta di uno stucco a spatola altamente riempitivo, e dal momento che questo prodotto entra a far parte in tutto e per tutto della struttura della barca, deve possedere caratteristiche meccaniche di alto livello che possano durare nel tempo.

Citiamo le principali caratteristiche tecniche che deve avere uno stucco per barche affidabile e resistente:

  • Impermeabilità. Questa è garantita dalla resina epossidica con cui è formulato lo stucco per barche, che fornisce un’eccezionale barriera all’acqua.
  • Adesione. Quando una barca corre sull’acqua, le forze in gioco sono enormi, ed è quindi indispensabile che lo stucco sia ben aggrappato alla superficie e che questa adesione venga mantenuta nel tempo.
  • Flessibilità, per resistere alle forze e alle deformazioni alle quali una barca in acqua è sottoposta senza rompersi.
  • Leggerezza, per limitare il peso della barca e non alterarne il galleggiamento e la navigazione. Si tratta di un aspetto molto rilevante, che viene preso in considerazione già in fase di progettazione.

stucco per barche

Lo stucco per barche Plaster Six

Plaster SIX, il nuovo stucco per barche della gamma Stoppani, risponde esattamente a tutti i requisiti sopra elencati. La straordinaria cremosità facilita la miscelazione dei due componenti e ne esalta la spatolabilità, mentre la sua speciale formulazione aiuta il mantenimento della forma all’interno delle dime e garantisce altissimi standard di elasticità e adesione. Grazie a un processo applicativo semplificato e alla sua straordinaria leggerezza (questo stucco per barche pesa infatti solo 600 Kg/m3), Plaster SIX rappresenta la migliore scelta per la costruzione moderna.

stucco per barche

Con Plaster Six, la carteggiatura è molto più facile ed è proprio questo l’elemento che ha reso i cantieri nautici entusiasti per questo nuovo prodotto di Stoppani. Oltretutto, Plaster Six può essere utilizzato anche a basse temperature; può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie, che sia vetroresina, acciaio, alluminio o legno; e ha dei tempi di essiccatura molto rapidi, a differenza di altri tipi di stucco per barche: si tratta di altre tre caratteristiche molto gradite dai costruttori di barche.

Per ottenere il massimo risultato possibile, è però importante applicare e utilizzare lo stucco per barche in maniera corretta. Di questo argomento parleremo in un prossimo articolo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?