Sun Concept è una start-up portoghese che punta il suo business model sulla navigazione a zero impatto ambientale. Di sicuro il SunSailer 7.0 che propone, di inquinamento ne produce ben poco durante l’uso. Anzi, sarebbe da dire che questa barca elettrica-solare non ne produce affatto mentre naviga. Né come emissioni gassose né acustiche.
Se usata nel modo corretto e con la giusta insolazione, non ha neanche costi di carburante, perché la dote di pannelli solari è sufficiente a ricaricarne le batterie.
A vederlo, il SunSailer ha l’aspetto dei prototipi di auto solari, con tanta superficie orizzontale dedicata a ospitare i pannelli fotovoltaici che hanno il compito di ricaricare continuamente le batterie di bordo.
Ci spiega Joao Basto, uno dei fondatori della società, che abbiamo incontrato di recente al Boot di Düsseldorf: “Il SunSailer 7.0 è un mezzo essenziale dedicato a chi naviga in acque calme, costiere e interne, e diventa essenziale nelle aree acquatiche protette, dove la navigazione è interdetta ai mezzi con motore a scoppio”.
Con la sola energia offerta garantita dal parco batterie di serie, quattro accumulatori da 12 volt e 503 Ampere, sfruttando l’85 per cento della carica, è in grado di navigare a cinque nodi per circa nove ore. Mentre la velocità di punta dichiarata dalla Sun Concept è di sette nodi.
Merito dell’efficienza non è solo nei due motori elettrici Torqeedo da due kW ognuno, ma anche dello scafo dislocante a bassa resistenza di forma, brevettato, che praticamente non lascia scia, a dimostrazione della scarsissima energia dissipata durante gli spostamenti.
Colpisce in effetti la dimensione ridotta della carena, rispetto alla larghezza del baglio massimo, dettato dalle strutture per i pannelli.
Viste le sue caratteristiche, il SunSailer è la barca ideale per chi lavora. Per esempio è adatta a chi deve portare in giro turisti nelle aree di cui sopra, o chi deve effettuare continui spostamenti a bassa velocità.
Sun concept, presenta tre modelli, il Sunsailor 7.0, che può ospitare fino a otto passeggeri; la versione MT, che aggiunge una piccola sovrastruttura che oltre a ombreggiare il pozzetto con sedute per 12 persone, ospita altri pannelli solari; infine la versione Pro, destinata all’uso con consolle protetta e tutti i pannelli fotovoltaici spostati sopra la lunga sovrastruttura. In tutti i casi, il pescaggio è ridotto a 40 centimetri, sufficienti per arrivare a ridosso della riva.
Interessante il prezzo di vendita che a seconda della versione e degli extra spazia dai 25 ai 47mila euro.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…