Sunseeker Predator 80: l’usato sotto la lente

Il Sunseeker Predator 80

James Bond e Sunseeker sono legati da una lunga collaborazione che negli anni ha visto il cantiere inglese fornire alla produzione numerose imbarcazioni, divenute poi oggetti di scena, nei film della spia più famosa del mondo.

Anche la linea Predator ha fatto la sua comparsa, divenendo celebre grazie all’apparizione in Casino Royale, pellicola del 2006, a conferma del design d’avanguardia di cui sono tutt’ora portavoce i Sunseeker Predator, gamma che va dai 50 piedi in su.

Se si considera la lunghezza di 24 metri, oggi il Sunseeker 80 è acquistabile, come vedremo, ad un prezzo contenuto. D’altra parte però, vanno ben tenuti in conto gli alti costi di gestione e di mantenimento che incideranno non poco, considerando che questa imbarcazione ha più di vent’anni di vita. Un’occasione per veri appassionati quindi, perché è indubbio che si tratta di uno degli yacht più affascinanti degli anni 90′.

Esterni

Il Sunseeker Predator 80 ha un design filante e linee morbide, che raffigurano esteticamente al meglio ciò che questa imbarcazione è in grado di offrire sia sotto il profilo delle prestazioni che per quanto riguarda il comfort e la vivibilità.

Questa imbarcazione presenta infatti un prendisole di prua in grado di accogliere comodamente l’armatore e i suoi ospiti, che possono così osservare indisturbati il mare e godersi le brezza delle alte velocità che il Sunseeker Predator 80 è in grado di raggiungere. La presenza di un grande prendisole però, va a scapito della possibilità di usufruire di una dinette esterna, assente su questa imbarcazione, che prendisole a parte, non dispone di un vero e proprio ambiente vivibile all’aria aperta.

A poppa sono presenti una seduta a ferro di cavallo e un prendisole finemente rifiniti.

Interni

Gli interni del Sunseeker Predator 80 sono in pieno stile anni ’90, e se non si è amanti del genere possono apparire un po’ datati, seppure molto eleganti. Dalla prua si accede agli interni, il cuore dell’imbarcazione, che grazie alle tante finestrature cui si aggiunge il tettuccio retraibile, godono di una buona illuminazione. Il leit motiv dell’arredamento è il legno, materiale che rende più accogliente lo yacht, e che viene arricchito dalle sedute in pelle bianca.

La postazione di guida offre sia al pilota che ai passeggeri uno spazio ampio che permette una buona comodità durante la navigazione.

La zona notte può ospitare fino a otto persone. Sono infatti quattro le cabine presenti, e si rivelano adatte per chi cerca un’imbarcazione per ospitare amici e familiari per via anche dei quattro bagni presenti, uno per cabina.

La cabina armatoriale è quindi completa di bagno privato, di un’ampia cabina armadio, di una comoda seduta e di una scala dedicata con un accesso esclusivo.

Le motorizzazioni dei Sunseeker Predator 80

Sunseeker Predator 80 è un’imbarcazione progettata per offrire una comoda navigazione ma anche prestazioni importanti. Questo modello monta 3 propulsori MAN ASD da 1200 cavalli l’uno, che portano lo yacht a toccare i 45 nodi di velocità. Si può quindi affermare che il Sunseeker Predator 80 è uno yacht che può essere apprezzato anche dagli amanti della velocità, in virtù della potente motorizzazione, che ne aumenta sia il prezzo che le prestazioni.

Va comunque evidenziato però, che i motori di questa imbarcazione appartengono agli anni ’90. Acquistare uno yacht che dispone di una motorizzazione cosi importante e con alle spalle così tante miglia percorse, significa dover affrontare importanti esborsi economici, non ultimo in termini di consumi.

In secondo luogo, invece, va messo in conto che se malauguratamente si dovesse andare incontro a qualche guasto, il costo legato alla riparazione o, peggio, alla sostituzione dei motori MAN sarebbe molto elevato.

Prezzi e valutazioni di mercato

É oggi possibile trovare diverse versioni del Sunseeker Predator 80, dai prezzi molto differenti. Sono infatti presenti modelli che si avvicinano ancora a cifre molto importanti in quanto sono stati recentemente sottoposti ad importanti refit. Ma è possibile trovare anche imbarcazioni tali e quali alle prime prodotte nel 1996, e che vedono variare il loro prezzo sulla base dello stato di usura.

Il Sunseeker Predator 80 è uno yacht che dal 1996 conserva ancora tutto il suo fascino e che può fare al caso di un armatore che, ammaliato dalle sue linee, è disposto ad accettarne gli alti costi di gestione.

Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo Posizione Superaccessoriata
Yachtworld 1998 896.205 Stati Uniti SI
barche24 1997 325.000 Italia SI
Tuttobarche 1997 329.000 Italia SI
YachtVillage 1997 200.000 Italia NO
Mondialbroker 1997 329.000 Italia SI

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto 24,90m
Larghezza (massimo) 6,09m
Alloggi 8 ospiti e 2 membri equipaggio
Dislocamento 56.000 Kg
Gasolio 1.200 Lt
Acqua 1.200 Lt
Motorizzazioni MAN – Volvo Penta

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Michele Dwamena

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

18 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago