Support vessel: quando il mega yacht non basta

In italiano potremmo definirle, traducendo alla lettera, “barche di appoggio”, o “barche ombra” (shadow boats). In realtà son una ben determinata categoria di imbarcazioni dislocanti generalmente realizzate in alluminio, di lunghezza compresa tra i 20 e i 36 metri, pensate per offrire agli armatori di grandi yacht uno spazio in più (e abbiamo già visto che la questione dello spazio può essere una cosa seria): cabine per gli ospiti o per il personale, spazio per un auto, per servizi in più come ad esempio cucina professionale, spa, palestra e ovviamente ogni genere di water toy.

Un esempio? Chi crede molto nelle support vessels è Lynx Yachts, cantiere olandese che ha affiancato alla propria produzione di imbarcazioni a motore dislocanti dai 25 ai 45 metri (in acciaio e alluminio) un’intera divisione dedicata proprio alle barche da appoggio, la YXT.

Il cantiere crede molto in questo tipo di imbarcazioni, forte di due unità già vendute (24 e 34 metri), e ha deciso di investire in una linea di serie, svincolata dagli ordini, naturalmente (data la natura del prodotto) con ampi margini di personalizzazione. Oltre alle bizzarrie degli armatori che potranno richiedere piattaforme per elicotteri, garage saune o chissà che altro, le barche di appoggio possono essere attrezzate anche per seguire regate.

Nel frattempo il cantiere annuncia di essere pronto a varare in estate un nuovo modello, più piccolo: YXT20 (20 m), realizzato completamente su misura e concepito come barca di appoggio di superyacht dai 30 fino ai 70 m ed oltre. L’YXT20 è costruito in acciaio, ed è caratterizzato da un ponte molto ampio (45 mq) che ospiterà dei grandi tender, moto d’acqua e altri water toys come richiesto dall’armatore. Altro elemento evidente sono le due gru da 1,7 tonnellate: la principale dal ponte e la secondaria (che serve anche da passerella) da poppa. La motorizzazione (2 x 715 HP Cummins) garantisce all’imbarcazione un’autonomia di 9000 miglia marine.

Gli interni, disegnati da Franck Darnet Design, sono pensati per ospitare solo l’equipaggio (4 persone), mentre la maggioranza dello spazio è dedicato al supporto dell’imbarcazione madre: due grandi aree di stivaggio con portelli sul ponte utilizzabili come celle frigo, cantina o come cuccette di fortuna.

Il prezzo: 1.950.000 Euro.

support vessel 1

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?