Abbiamo incontrato Marco Massola, responsabile del team tecnico di Suzuki Marine Italia, in una delle loro concessionarie, la Nauticstore di Gianola, in provincia di Cuneo.

Nauticstore a Gianola Suzuki Marine Eliche
Una parte degli interni della concessionaria Suzuki NauticStore di Gianola (Cn)

Fra i temi che abbiamo affrontato e che svilupperemo nelle prossime settimane, c’è stato quello di una componente fondamentale del fuoribordo: le eliche. Soprattutto in un’ottica particolare: la scelta dell’elica che fa al caso nostro. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione al momento di acquistare una nuova elica?

Secondo il responsabile tecnico della Suzuki, l’elemento discriminante è quasi banale: l’elica deve, alla massima apertura del gas, raggiungere il massimo dei giri ed esprimere, in quel range, che per i motori Suzuki è compreso fra i 5.800 e i 6.200 giri, la massima potenza, ossia quella dichiarata e scritta sulla calandra del motore.

In realtà non si tratta di una considerazione tanto banale, e soprattutto, per verificare che la condizione della massima velocità e massima potenza, condizionata da tanti fattori, sia rispettata, è necessario fare delle prove in mare. Viene da sè quindi, che prima di questo step se ne debbano affrontare altri.

Nauticstore a Gianola Suzuki Marine eilca 4 pale
Marco Massola, capo dello staff tecnico di Suzuki Marine, vicino a una delle loro eliche a 4 pale

Il primo riguarda la risposta da dare a una domanda fondamentale: che tipo di barca ho o mi voglio comprare e che utilizzo ne farò? Un battello da pesca o un gommone sportivo? Un piccolo open da crociera giornaliera o un tender? Risposto a queste domande, si aprono altri quesiti strettamente legati ai primi. Ad esempio: è meglio un’elica a tre o quattro pale? Non è una fatto di gusti.

Più pale ci sono – ci dice Marco Massola – e più difficile sarà raggiungere la velocità massima. Di contro, più pale ci sono e più la coppia sarà esuberante e quindi più facile e veloce sarà uscire in planata”.

 

Nauticstore a Gianola Suzuki Marine eilca 3 pale

Ne deriva che si ritorna alla prima domanda. A seconda dell’utilizzo e della tipologia di barca, sceglieremo una tre pale se cercheremo maggiore velocità a parità di potenza o una quattro pale, che esprime una miglior coppia, se ci serviranno reazioni più brillanti a scapito di qualche nodo di velocità massima.

Infine, per orientarci nella scelta, si apre anche il tema dei materiali. In questo caso si può dividere il campo in due grandi opzioni: alluminio o acciaio.

L’elica in alluminio presenta due vantaggi: maggior leggerezza e minor costo. Il suo limite è che oltre una certa potenza, diciamo fra i 100 e i 140 cavalli massimo, il materiale di cui è fatta non è più adatto. Quando infatti si sale di potenza e di conseguenza è plausibile pensare che anche il battello sia più pesante, le forze sono tali da poter deformare le pale in alluminio. Ecco che di conseguenza, l’uso di eliche in acciaio viene indicato per fuoribordo con potenze superiori ai 140 cavalli. Saranno più pesanti e più costose, ma daranno la garanzia di non deformarsi sotto la spinta in acqua.

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1487625754589780/

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?