Si chiama Alpha, tocca gli 80 nodi, ed è lo yacht di lusso più veloce del mondo

Ha attirato la nostra curiosità la scorsa settimana a Miami dove l’abbiamo fotografata. Stile molto sportivo, un richiamo evidente alle linee automobilistiche, sicuramente lussuosa nelle rifiniture anche se non esattamente sobria.

Stiamo parlando dell’Alpha, un open di lusso che, secondo quanto affermano i produttori, dovrebbe essere lo yacht più veloce del mondo riuscendo a raggiungere la velocità massima di 80 nodi ossia la bellezza di 148 chilometri orari sul pelo dell’acqua.

Lunga 11,71 metri, la barca è stata realizzata dalla SV Yachts, fondata nel 2015 da due giovani imprenditori americani, Nikolai Sass e Mauricio Antonio Velez, designer il primo, ingegnere navale il secondo, che hanno fissato la sede dell’azienda proprio a Miami.

L’ambizioso obiettivo dei due progettisti, secondo quanto dichiarato, era quello di realizzare una barca molto potente, lussuosa e facile da usare. Sul piano estetico invece, la volontà era quella di unire la bellezza e l’anima di barche classiche europee e americane  con materiali, soluzioni progettuali e costruttive tipiche dei moderni yacht. Il tutto con evidenti richiami allo stile automobilistico anni ’60.

Sul piano della potenza probabilmente il target è stato colto in pieno. Con i suoi 2 x 700 SCI (Mercury Racing), Alpha  è in grado di raggiungere 80 nodi di velocità. Si tratta, secondo i costruttori, della massima velocità mai raggiunta in mare da uno yacht di lusso.

E per mantenere ben chiara la propensione alla crociera giornaliera, seppure su un mezzo potentissimo, i progettisti hanno associato elementi ispirati al comfort in abbinamento a quelli ispirati alle prestazioni. Ad esempio, la carena ha una V molto profonda e un dead rise molto aperto per ridurre al minimo la superficie bagnata. Nello stesso tempo, si ottiene una stabilità di forma che le consente di ridurre il rollio in rada dove gli ospiti possono fare il bagno grazie a una plancia di poppa di discrete dimensioni.

Una particolare attenzione è stata riservata alla coibentazione del motore, con la realizzazione di una serie di feritoie in stile automobilistico che si aprono quando vengono avviati i motori.

Da una rapida ricerca su internet, Alpha pare essersi davvero conquistato il primato della velocità fra gli yacht di lusso, visto che sino ad oggi il record sembra spettasse al Millennium 140 che con i suoi 42 metri tocca i 70 nodi.

In ogni caso ben lontani dal record assoluto che pare resistere ancora in mano a Phenomenon, un open di 17 metri costruito nel 2010 che con i suoi 12 mila cavalli vola a 350 chilometri orari. 

Per chi fosse allettato da questa barca possiamo dire che il prezzo si aggira intorno agli 800 mila dollari chiavi in mano. Attualmente è distribuita negli Usa ma secondo Antonio Velez, uno dei due progettisti, sarà presto disponibile per l’Europa e il Medio Oriente.

Nico Caponetto

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

3 ore ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 giorni ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 giorni ago