Svelati i disegni del nuovo Bertram 35′

di Sara Teghini

A volte il problema di avere un grande nome è quello di essere all’altezza delle aspettative. È certamente il caso del marchio Bertram, dal 1960 produttore di imbarcazioni a motore ispirate alla più pura tradizione americana, e molto belle. Il rendering del nuovo modello, un 35′, è stato svelato al salone nautico di Fort-Lauderdale, in Florida,  ma dovremo aspettare l’anno prossimo per vederlo dal vivo.

Il gruppo statunitense nacque nel 1960 quando Dick Bertram, appassionato navigatore, regatante e broker, decise di mettere in produzione il primo 31′, Moppie. La barca si era distinta per la velocità e la tenuta del mare nella gara di velocità Miami-Nassau, e le sue caratteristiche, prima tra tutte le profonda carena a V, vennero proposte su larga scala. Negli anni Bertram ha realizzato modelli di enorme successo, dai 28 agli 80 piedi, mantenendo invariato lo stile: sono imbarcazioni da pesca nel senso più iconico del termine, molto comode, marine, con un’eccellente tenuta di mare anche in condizioni difficili.

Il successo del marchio Bertram negli Stati Uniti è indiscusso, ma le famose barche da pesca americane sono arrivate anche in Mediterraneo e il mito è cresciuto anche qui da noi, soprattutto quando Dick Bertram e Carlo Riva decisero, negli anni ’70, di costruire qualcosa insieme e lo stesso Riva divenne proprietario di un Bertram 38′. Il “destino italiano” di Bertram era forse in qualche modo segnato, e all’inizio del 2015 il marchio è stato acquisito dalla italiana Argo Finanziaria, una divisione del Gruppo Gavio (proprietario anche del cantiere Baglietto e di Cerri Cantieri Navali). Il patron, Beniamino Gavio, è il proprietario di un Bertram 54′, e niente più di questo particolare assicura che la tradizione verrà rispettata. Pare che il design italiano per una volta lascerà il posto a quello così tipicamente americano del marchio: semplice e forte.

Per il disegno del nuovo Bertram 35 è stato scelto Michael Peters, che si è attenuto molto, a giudicare dai rendering, allo stile originario. Secondo molti ha disegnato “un Bertram 31 da 35 piedi”, che sarà comunque uno dei modelli più veloci della Bertram, e disponibile inizialmente in due versioni – una da pesca e l’altra da crociera. Anche per la produzione è stato deciso di affidarsi alla tradizione, e il prototipo sarà realizzato nel Maine dalla Lyman-Morse, produttore che che si fregia di costruire ancora gli yacht a mano.

Sara Teghini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

18 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago