Svelati i disegni del nuovo Bertram 35′

di Sara Teghini

A volte il problema di avere un grande nome è quello di essere all’altezza delle aspettative. È certamente il caso del marchio Bertram, dal 1960 produttore di imbarcazioni a motore ispirate alla più pura tradizione americana, e molto belle. Il rendering del nuovo modello, un 35′, è stato svelato al salone nautico di Fort-Lauderdale, in Florida,  ma dovremo aspettare l’anno prossimo per vederlo dal vivo.

Il gruppo statunitense nacque nel 1960 quando Dick Bertram, appassionato navigatore, regatante e broker, decise di mettere in produzione il primo 31′, Moppie. La barca si era distinta per la velocità e la tenuta del mare nella gara di velocità Miami-Nassau, e le sue caratteristiche, prima tra tutte le profonda carena a V, vennero proposte su larga scala. Negli anni Bertram ha realizzato modelli di enorme successo, dai 28 agli 80 piedi, mantenendo invariato lo stile: sono imbarcazioni da pesca nel senso più iconico del termine, molto comode, marine, con un’eccellente tenuta di mare anche in condizioni difficili.

Il successo del marchio Bertram negli Stati Uniti è indiscusso, ma le famose barche da pesca americane sono arrivate anche in Mediterraneo e il mito è cresciuto anche qui da noi, soprattutto quando Dick Bertram e Carlo Riva decisero, negli anni ’70, di costruire qualcosa insieme e lo stesso Riva divenne proprietario di un Bertram 38′. Il “destino italiano” di Bertram era forse in qualche modo segnato, e all’inizio del 2015 il marchio è stato acquisito dalla italiana Argo Finanziaria, una divisione del Gruppo Gavio (proprietario anche del cantiere Baglietto e di Cerri Cantieri Navali). Il patron, Beniamino Gavio, è il proprietario di un Bertram 54′, e niente più di questo particolare assicura che la tradizione verrà rispettata. Pare che il design italiano per una volta lascerà il posto a quello così tipicamente americano del marchio: semplice e forte.

Per il disegno del nuovo Bertram 35 è stato scelto Michael Peters, che si è attenuto molto, a giudicare dai rendering, allo stile originario. Secondo molti ha disegnato “un Bertram 31 da 35 piedi”, che sarà comunque uno dei modelli più veloci della Bertram, e disponibile inizialmente in due versioni – una da pesca e l’altra da crociera. Anche per la produzione è stato deciso di affidarsi alla tradizione, e il prototipo sarà realizzato nel Maine dalla Lyman-Morse, produttore che che si fregia di costruire ancora gli yacht a mano.

Sara Teghini

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

13 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

5 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

6 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago