Swan 48, il ritorno del mito è firmato German Frers

A più di 40 anni dalla realizzazione del primo iconico Swan 48 che, disegnato da Sparkman & Stephens, ha letteralmente scritto un pezzo di storia della vela, Nautor’s Swan presenta il nuovo Swan 48 : un blue water cruiser destinato alla crociera veloce.

“Come ogni disegno che esce dal nostro studio, il nuovo Swan 48 è stato progettato con cuore e passione, ma piuttosto che agire solo sul flash di un momento di ispirazione, questo nuovo Swan è il risultato di un ragionamento razionale – Dichiara German Frers, il celeberrimo designer –  basato sul mercato e l’esperienza del costruttore, degli agenti e dei progettisti che lavorano in Nautor che hanno dato tutti un contributo”

Concepita come imbarcazione da crociera oceanica, lo Swan 48 si presenta con una grande attenzione alle performance, pur rimanendo ben focalizzata alle necessità e ai comfort di navigazione in famiglia.

In funzione delle scelte degli armatori, sarà possibile scegliere tra tre diverse configurazioni della chiglia: standard, a basso pescaggio o profonda, l’ultima chiaramente votata alle migliori performance.

Un imbarcazione che, grazie alla doppia pala del timone, promette di essere precisa e piacevole da condurre, anche ad angoli di sbandamento elevati.

In perfetto stile Swan anche gli interni che, pur mantenendo uno stile classico ed elegante, riescono ad essere moderni e leggeri, regalando una sensazione di spazio che riesce ad estendere i confini della dinette, ben oltre i limiti fisici della stessa.

La zona cucina, ospita un frigorifero dalle dimensioni domestiche, necessario a conservare grandi volumi di viveri. Tre le cabine e due i bagni, ognuno con la propria doccia, previsti in questa versione. L’armatoriale è collocata a prua, la cabina VIP e una terza più piccola a poppa.

Non di poco conto è inoltre la possibilità di personalizzare gli interni scegliendo tra i tre diversi “mood” ideati dalla designer Misa Poggi: Northern Light dal classico stile Swan, Blue Eyes ispirato al design scandinavo e Red Velvet che richiama il calore dei paesi latini. Un ritorno importante, che non vediamo l’ora di vedere dal vivo. Per fortuna non dovremo aspettare molto, il nuovo Swan 48 sarà infatti esposto al Cannes Yachting Festival, a Port Canto, allo stand 156.

Diego Ruggiano

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

55 mins ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago