Sybaris, il ketch da 70 metri di Perini Navi si aggiudica due premi dell’International Superyacht Society

Trasferta ricca per Perini Navi e per il suo 70 metri Sybaris al Fort Lauderlale International Boat Show. Il ketch con lo scafo in alluminio progettato e costruito da Perini Navi è stato insignito di ben due riconoscimenti da parte della International Superyacht Society, l’associazione che dal 1989 riunisce le realtà professionali legate al mondo dei superyacht.

In occasione della serata di gala organizzata durante il salone americano, Sybaris, il cui nome si ispira a Sibari, la colonia achea in Calabria passata alla storia per la sua tryphé, la dolce vita, ha ricevuto il premio per il migliore Sailing Yachts over 40m, riuscendo a convincere la giuria di esperti internazionali che lo ha preferito a Svea, il J Class progettato da Hoek Design sui piani originali che nel 1937 Tore Holm disegnò per questo finora inedito rappresentate della storica classe di sloop protagonisti della Coppa America durante gli Anni 20 e 30.

Il due alberi viareggino, costruito per l’avvocato statunitense Bill Duker è a oggi la più grande nave a vela mai realizzata in Italia. Un ketch con i due alberi in carbonio , quello di maestra raggiunge i 70 metri di altezza, mentre quello di mezzana si “ferma” a 60.

Completamente automatizzato il piano velico, di modo che tutta la, tela a riva sia gestibile letteralmente in pochi minuti: la randa di maestra si chiude in soli 180 secondi. Per l’architettura navale e per gli esterni il lavoro è stato svolto di concerto tra lo studio Philippe Briand e i reparti di progettazione interni al cantiere. Che hanno dato forma a uno yacht che ha tra i suoi scopi, come ha detto l’armatore in occasione del varo, la circumnavigazione del mondo con a bordo esperti locali che gli raccontino di scalo in scalo dove stia andando. Fine accessorio della sua realizzazione: diventare un punto di riferimento dello yacht design internazionale.

E il risultato complessivo di Sybaris è stato così azzeccato che durante la medesima cerimonia di premiazione questo 70 metri è stato insignito anche del riconoscimento per il miglior interior design, curato da Peter Hawrylewicz e Ken Lieber di Ph Design .

“Siamo orgogliosi e fieri di aver vinto questi prestigiosi premi dedicati all’ingegno, alla creatività e all’innovazione, tre caratteristiche che ben descrivono le imbarcazioni Perini Navi, barche che rappresentano l’eccellenza in termini di tecnologia, prestazioni, design e comfort”,  ha dichiarato dopo la trionfale serata Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

ABSOLUTE NAVETTA 53, design raffinato e stile unico

ABSOLUTE NAVETTA 53 il nuovo layout è ancora più elegante con uno stile davvero inconfondibile.La…

16 ore ago

Ice Yachts trionfa al Trofeo Bernetti

L’equipaggio delle Fiamme Gialle-NICE ha vinto la 53^ edizione del Trofeo Bernetti, disputato ieri nelle…

1 giorno ago

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

2 giorni ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

4 giorni ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

5 giorni ago