Il 12 dicembre 2019 35 equipaggi hanno lasciato il porto di La Gomera, nelle Isole Canarie, per affrontare la Talisker Atlantic Challenge, la più dura regata remiera del mondo.
Per attraversare l’Oceano Atlantico con la sola forze delle braccia a bordo di piccole barche a remi, i partecipanti oltre a poter contare sul proprio coraggio e sulle proprio ambizioni, potranno avranno migliori attrezzature. 33 imbarcazioni su 35 hanno scelto di installare i dissalatori Schenker, in grado di fornire agli equipaggi un corretto sostentamento idrico e alimentare.
La premiazione è avvenuta nel porto di Antigua, poco dopo l’arrivo. I quattro ragazzi inglesi, arrivando per primi, si sono aggiudicati un doppio premio essendosi qualificati davanti a tutti sia nella graduatoria generale che nelle propria categoria “a quattro”.
Ma la gara sarà ancora lunga e ricca di emozioni per tutti gli equipaggi ancora impegnati nell’avventura atlantica, in particolare per chi sta gareggiando nella categoria “solo” con l’obbiettivo di compiere la traversata atlantica senza alcun aiuto. Qui è possibile monitorarne gli avvincenti sviluppi.
Tutte le 35 imbarcazioni che quest’anno hanno preso parte alla Talisker Atlantic Challenge montano un dissalatore, e 33 su 35 hanno scelto utilizzare un dissalatore Schenker. Riccardo Verde, proprietario di Schenker Watermakers, ci spiega il segreto dei prodotti dell’azienda napoletana, leader internazionale nella produzione di dissalatori:
“Questi coraggiosi equipaggi attraversano l’Atlantico senza alcun aiuto o assistenza esterna su barche a remi ipertecnologiche.”, ci racconta Riccardo. “Questa in pillole è la Talisker, una regata massacrante che ogni anno a Dicembre parte da La Gomera, Isole Canarie, destinazione Caraibi. Su queste barche il dissalatore è uno strumento essenziale di sopravvivenza. Infatti non solo è utilizzato per produrre l’ acqua potabile ma anche per reidratare il cibo liofilizzato, unica fonte di sostentamento dell’equipaggio. Ebbene, su 35 barche partecipanti alla regata, ben 33 hanno scelto di montare un dissalatore Schenker. Con orgoglio siamo consapevoli di questo riconoscimento ma anche di questa grande responsabilità. Per questo motivo, attraverso i nostri tecnici controlliamo e collaudiamo con ulteriori verifiche sul posto ogni dissalatore prima della partenza. Perché un grande prodotto deve sempre essere accompagnato da un servizio affidabile”.
Schenker produce dissalatori di nuova generazione. I prodotti dell’azienda italiana sono basati su un principio di funzionamento totalmente nuovo, che elimina la necessità delle pompe ad alta pressione dei dissalatori tradizionali.
Il consumo elettrico è inferiore dell’ 80% rispetto ai sistemi tradizionali, e consente l’ alimentazione diretta dalle batterie, senza necessità di gruppo elettrogeno. Poi la semplicità di utilizzo (non è necessaria alcuna regolazione), la silenziosità e la totale assenza di vibrazioni.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…