Team Britannia a caccia del record del giro del mondo a motore

Team Britannia partirà, se non ci saranno ulteriori problemi, il 10 ottobre. Obiettivo: conquistare il record di circumnavigazione del globo con una barca a motore. Protagonisti saranno: i 10 membri dell’equipaggio, Team Britannia, barca di 80 piedi, e sullo sfondo i 60 giorni, 23 ore e 49 minuti di Earthrace, l’attuale detentore del record (chi avrebbe mai detto che il record a vela e quello a motore sono molto simili? 57 giorni a vela e 60 a motore)  Earthrace è quello strano trimarano di 78 piedi alimentato a bio-diesel con le prue in grado di “bucare” le onde che nel 2008 si è portato a casa il primato con 14 giorni di anticipo.

Earthrace
Earthrace detiene attualmente il record del giro del mondo

Dicevamo “se non ci saranno ulteriori problemi”, perché difficoltà legate al budget (circa 3 milioni di sterline) hanno fatto ritardare il progetto di un anno. Ora sembrano risolte grazie al contributo della Royal Foundation’s Endeavour Fund, fondazione “reale” britannica a sostegno di ex soldati feriti (a bordo ci saranno a rotazione anche 4 ex soldati).

A capo del team c’è Alan Priddy, un veterano di questo mondo, già ci aveva provato nel 2002, con Spirit of Cardiff, e nel 2012 (il cantiere in cui stavano costruendo il primo Team Britannia è stato distrutto dal fuoco)  ma con poca fortuna.

team britannia Alan Priddy
Fair play inglese perfetto: Alan Priddy, a destra, stringe la mano a Mark Russel ingegnere di Earthrace

Il giro del mondo prevede sette pit stop per il rifornimento, ad ogni sosta saranno caricati 30.000 litri di carburante in soli tre minuti e per risparmiare tempo il motore sarà sempre in funzione. Il carburante che alimenterà due motori Fiat da 500 hp FPT C13 sarà una miscela di benzina e acqua. Sentire parlare di acqua pare strano, ma secondo studi fatti dal team in collaborazione con SulNOx, l’acqua, o meglio l’ossigeno e l’idrogeno, se trattati propriamente sono dei carburanti potenti. E inoltre la miscela è anche eco-friendly visto che si brucia meno anidride carbonica e ossido di azoto rispetto a un combustibile convenzionale. Secondo i calcoli fatti il Britannia brucerà 180l/h, a una velocità media di 22 nodi.

La barca, o meglio la superbarca, sarà un monoscafo di 80 piedi realizzato in Gran Bretagna e progettato da Bob Cripps. Il suo obiettivo, oltre conquistare il record, è di contribuire a rendere le barche più “risparmiose” dal punto di vista del consumo di carburante. Inoltre Team Britannia è costruita all’80% dall’alluminio riciclato da navi in disarmo.

Per quanto riguarda la rotta, la Uim (Unione internazionale motonautica) ha stabilito dei punti fissi per riconoscere il record: la barca deve passare per Suez e Panama, attraversare il tropico del Cancro e l’Equatore e partire e arrivare nello stesso posto ovunque nel mondo. Team Britannia ha scelto di partire da Gibilterra.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?