Tecnohull Omega 45. Dalla Grecia con la forza di 1600 cavalli

L’ Omega 45 è un gommone da quasi 14 metri del cantiere greco TECHNOHULL®. Il cantiere ha sede ad Atene e dal 2005 costruisce gommoni ad alte prestazioni con un’attenzione particolare agli studi delle linee di carena con modelli in vasca navale costruiti in CNC.

La gamma comprende cinque gommoni dai 7,20 metri di lunghezza fino ai 13 metri, tutti con prestazioni da corsa: si va da un range di 56 nodi del modello più piccolo agli 85 nodi dell’Omega 45, la loro nuova ammiraglia.

L’ Omega 45 grazie a dei laminati rivestiti in ceramica e gli strati con anima in schiuma leggera scivola leggero sull’acqua con un dislocamento di 5.200 chili.

Il profilo idrodinamico è quello sviluppato e brevettato dal cantiere, denominato DynaStream, la carena dell’Omega 45 è stata aggiornata con un angolo della V dello scafo più profondo, il gradino è stato riposizionato e la barca ha un nuovo dritto di prua e una stellatura profonda.

A  centrobarca l’Omega 45 presenta una consolle centrale aerodinamica, protetta da un T-top che garantisce l’ombra ai quattro sedili anatomici della timoneria. A poppa è situato un divano a forma di C che percorre l’intera larghezza della barca lungo lo specchio di poppa, servito da una tavolo centrale. Dietro ai sedili l’armatore può scegliere se equpaggiare la poppa con un altro divano a 3 posti o un mobile cucina.

La prua è dedicata al relax con un prendisole all’estremità che nasconde un ampio gavone con attuatori a gas e pagliolato in teak, mentre un divanetto è incastonato nella zona di prua della consolle.

A poppa estrema, i propulsori, qui l’armatore può sbizzarirsi nella scelta della motorizzazione: possano essere montati o una coppia di fuoribordo da 300 CV, 350 CV o 400 CV.

Oppure per gli amanti del brivido il cantiere prevede la possibilità di montare quattro motori da quattrocento cavalli questa potenza spinge il battello oltre gli 85 nodi di velocità massima e permette all’Omega 45 di tenere una velocità di crociera di ben 55 nodi.

A scelta è  possibile installare anche motorizzazioni entrobordo o entrofuoribordo diesel, anche con le eliche di superficie. Date le prestazioni, sono presenti a bordo due serbatoi che portano fino a 1.100 litri la capacità di carburante , necessaria a queste imbarcazioni.

Edoardo Baj Macario

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 giorno ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 giorni ago