Nello storico contesto del Salone Nautico di Venezia, all’interno dell’esclusivo Arsenale, Tecnorib presenta il nuovo walk around Pirelli 35, che ripropone le prestazioni tipiche dei noti gommoni Pirelli senza trascurare la modernità dell’estetica. Lo studio svedese Mannerfelt Design Team, già noto per aver disegnato alcuni tra i più interessanti concept del panorama nautico, ancora una volta ha superato se stesso nella progettazione delle linee stilistiche di questa novità: leggerezza e forza, grazia e mascolinità si fondono perfettamente, infatti, in questo entrofuoribordo di 11 metri. Ho avuto occasione in passato di provare questo Pirelli 35: la carena a doppio redan, pulita e moderna, può surfare sull’acqua spinta da due Mercruiser da 300 HP in modo morbido e asciutto. I due step di carena efficienti e le ginocchia equilibrate assicurano una navigazione agile e divertente, anche nelle accostate più strette, ma sempre in sicurezza.
Ma una caratteristica degna di essere evidenziata è l’abitabilità esterna, resa possibile da uno studio approfondito sui dimensionamenti della coperta: spazi sgombri, generoso prendisole a prua con due camminamenti laterali protetti da alte murate, corredate di robusti tientibene in inox, un secondo prendisole a poppa, con schienale mobile a due posizioni che può fare da spalliera al divano del pozzetto.
Ogni soluzione crea una zona living che si trasforma in area pranzo molto vivibile a seconda delle esigenze e che sfrutta alla perfezione tutti gli arredi: due divani, un robusto tavolo in tre sezioni da montare su gambe in alluminio, mobili laterali con coperchio in vetroresina, lavello inox da un lato, piano BBQ o fornello dall’altro. Naturalmente non può mancare un capiente frigorifero a cassettone! Insomma, tutto il necessario per vivere una giornata al mare in libertà e in compagnia delle persone più care. Anche a prua ritroviamo lo stile Pirelli: particolare distintivo, infatti, è il piano in gomma con tacchettatura a copertone d’auto che riveste il musone in vetroresina, lo stesso che si ripropone sugli inserti dei tubolari al centro barca. Ottima la profondità del cala catena, mentre il verricello Quick resta montato su un supporto e l’ancora, quando non in uso, cattura l’occhio diventando quasi un dettaglio stilistico che rompe la continuità delle linee del dritto di prua.
Scendendo sotto coperta del Tecnorib Pirelli 35 ci troviamo immersi in un ambiente unico, luminoso e accogliente; la luce penetra dagli oblò e dall’osteriggio accendendo il bianco del gelcoat in contrasto con le tonalità neutre degli arredi e dei tessuti. A prua un letto contenitore matrimoniale, contornato da mensole con illuminazione soffusa, occupa tutta la superficie. Praticità e ricercatezza anche sotto coperta: un lavello sopra piano a coppa in cristallo con rubinetto di design si distingue sul mobile toilette, corredato da vari spazi per riporre piccoli oggetti. Al suo fianco un mobile con coperchio a ribalta nasconde il wc elettrico: una soluzione che combina egregiamente le esigenze estetiche con quelle ergonomiche.
Per gli amanti della tecnica anche la sala macchine è una sorpresa: le dimensioni inusuali stupiscono, soprattutto per l’enorme spazio libero da utilizzare come storage per attrezzature ingombranti o per l’installazione di apparecchiature voluminose quali il generatore di corrente, per esempio.
Insomma, Tecnorib fa nuovamente centro con questo gommone versatile ed elegante, adatto sia ai marina più frequentati dal jet set internazionale che alle escursioni negli ambienti naturali più inaccessibili.
Clicca qui per leggere la prova in mare del Tecnorib Pirelli 35