di Nico Caponetto
E’ iniziato il count down: fra poche ore la tempesta prevista nei giorni scorsi entrerà nel Mediterraneo portando venti oltre i 100 chilometri orari e onde con picchi fino a 7/8 metri.
“La situazione si è sviluppata come avevamo previsto – ci dice Daniele Laioso del centro Navimeteo – e i modelli americani e europei, che fino a mercoledì mostravano qualche discordanza, ora convergono sul medesimo quadro: fra questa notte e tutto domani dobbiamo aspettarci venti di tempesta da ovest – sud/ovest che tenderanno a ruotare a ovest- nord/ ovest fra la Corsica, Liguria e nord Toscana e di burrasca nel Tirreno centro meridionale”.
Tradotto in numeri stiamo parlando, nei momenti di maggior intensità, di venti oltre i 50 nodi e onde fra i 6 e gli 8 metri.
L’immagine che deriva da queste previsioni, che ormai hanno un altissimo grado di attendibilità visto che sono a poche ore, è quella di un bacino del Mediterraneo diviso in tre grandi aree.
Una vasta zona compresa fra il mare di Corsica, la Liguria e l’alta Toscana sarà quella interessata dai fenomeni più accentuati. Già da questa notte su Capo Corso le raffiche supereranno i 100 chilometri orari e l’onda media sarà di 6 metri con massime di 8 / 10 metri.
Stessa situazione intorno all’isola della Capraia, dove le onde da sud ovest saranno fra i 6 e gli 8 metri con venti sempre di tempesta.
Anche la Sardegna sarà spazzata da venti forti, a carattere di tempesta, soprattutto nella zona nord.
Lungo le coste Liguri e l’alta Toscana – Versilia, il vento soffierà con un forza 8, con una attenuazione durante la mattina e un rinforzo nel pomeriggio. Il vento sarà dunque sempre forte, fra i 30 e i 40 nodi ma attenuato rispetto al largo, e sempre proveniente da sud ovest con una tendenza a ruotare verso ovest per poi stabilizzarsi a maestrale. Le coste saranno colpite da onde molto alte, anche di 5-6 metri.
Una seconda zona è inquadrabile fra l’alto Lazio e la Campania. Vento e mare si faranno sentire a iniziare dalla nottata ma il picco è previsto per la tarda mattinata di domani e tutto il pomeriggio. Ma se fra Civitavecchia e Ostia sono previsti venti forti di burrasca e onde fino a 5 metri, man mano che si scende verso sud il mare si attenua pur rimanendo significativo, con onde fra i 3 e i 4 metri.
Stessa situazione lungo le coste calabresi e lungo il versante nord occidentale della Sicilia.
Queste due grandi aree saranno comunque coinvolte da un brusco calo della temperatura e da piogge cosiddette da contrasto, ossia causate dall’incontro di aria molto fredda con quella più mite che ancora permane nel bacino mediterraneo. Piogge a tratti forti ma di breve durata, anche se ripetute.
Una terza zona è individuabile su tutto il versante adriatico dove i venti saranno più meridionali, a tratti, soprattutto lungo le coste della Croazia, potranno essere di burrasca. Le piogge in tutta questa vasta zona saranno più intense ma per il momento non suscitano nessuna preoccupazione.
“I fenomeni che stanno per interessare il Mediterraneo centro occidentale – conferma ancora Daniele Laioso di Navimeteo – saranno non solo di forte intensità, ma anche prolungati, perchè si faranno sentire dalle prossime ore fino a domenica, quando dal pomeriggio inizierà un generale miglioramento”.
Se questo è il quadro, come goderselo al meglio senza correre rischi? Intanto chiunque voglia andare a godersi lo spettacolo delle onde soprattutto dove picchieranno più forte come in Liguria e in Versilia, non ha che l’imbarazzo della scelta. Ma attenzione, stiamo lontano da scogliere e moli di sopraflutto. Le posizioni ideali sono aree rialzate, dove si possa godere una buona visuale ma lontano dai frangenti.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…