Tempesta Gloria : la furia del mare si abbatte sulla Spagna

Tempesta Gloria: la costa iberica devastata da vento e pioggia  

Un fenomeno naturale devastante. Una catastrofe che per la Spagna resterà un ricordo indelebile. Stiamo parlando della Tempesta Gloria, la violentissima burrasca che si è abbattuta sulle coste occidentali iberiche riportando un vero e proprio bollettino di guerra: 13 morti e danni ingenti alle abitazioni e alle strade delle città che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Particolarmente colpite la Catalogna e l’Andalusia, ma anche le regioni di Valencia, Castiglia e Leon sono state flagellate da piogge torrenziali, neve, vento a 100 chilometri orari e onde alte fino a dieci metri.

Il fiume di schiuma a Tossa del Mar

Tempesta Gloria Tossa del MarTra le località marittime più colpite, anche Tossa del Mar, la ridente cittadina catalana che si trova sulla Costa Brava e che è frequentatissima da turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla sua splendida posizione balneare, il suo suggestivo borgo medievale e il suo clima mite per gran parte dell’anno. A Tossa del Mar le funeste conseguenze della Tempesta Gloria si sono sviluppate attraverso dinamiche che possiamo definire al limite dell’inverosimile.

L’incessante tormenta, infatti, ha deviato sia l’acqua del mare sia il corso del torrente Onyar, poco distante dal litorale, con una potenza tale da inondare le strade della città appartenente alla provincia di Girona. Non solo: il centro storico di Tossa del Mar è stato completamente sommerso dalla schiuma marina. Una gigantesca miscela di acqua e di bolle dietro alla quale si nasconde una ragione scientifica ben precisa: il mare contiene il plancton, sostanza piena di proteine che, quando viene sollecitata ripetutamente, produce questa spuma. Una combinazione che avviene soltanto in determinate condizioni biologiche e meteorologiche.

Le vittime della Tempesta Gloria

Tempesta Gloria Tossa del Mar fiume di schiumaImmagini impressionanti che hanno fatto il giro del web tramite un video pubblicato su diverse testate online spagnole, generando lo stupore degli utenti. Nella clip, infatti, si vede questo enorme fiume in piena di schiuma che ricopre perentoriamente le vie, non lasciando scampo a nulla. Tossa del Mar non ha registrato decessi tra i suoi abitanti, ma la tempesta perfetta e maledetta è stata letale nel resto della Spagna sud-occidentale.

Tra i morti accertati, l’ultima vittima è stata un uomo annegato in mare presso il porto di Palamos, nel nord-est della Catalogna. Un contadino di 77 anni è morto schiacciato dal crollo di una serra a causa del peso della grandine. Un senzatetto, invece, dato inizialmente per disperso, è stato trovato privo di vita: non ha resistito al freddo. Infine, un un cadavere è stato rinvenuto nella provincia di Alicante, tra le zone più alluvionate.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?