Tempesta Gloria : la furia del mare si abbatte sulla Spagna

Tempesta Gloria: la costa iberica devastata da vento e pioggia  

Un fenomeno naturale devastante. Una catastrofe che per la Spagna resterà un ricordo indelebile. Stiamo parlando della Tempesta Gloria, la violentissima burrasca che si è abbattuta sulle coste occidentali iberiche riportando un vero e proprio bollettino di guerra: 13 morti e danni ingenti alle abitazioni e alle strade delle città che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Particolarmente colpite la Catalogna e l’Andalusia, ma anche le regioni di Valencia, Castiglia e Leon sono state flagellate da piogge torrenziali, neve, vento a 100 chilometri orari e onde alte fino a dieci metri.

Il fiume di schiuma a Tossa del Mar

Tra le località marittime più colpite, anche Tossa del Mar, la ridente cittadina catalana che si trova sulla Costa Brava e che è frequentatissima da turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla sua splendida posizione balneare, il suo suggestivo borgo medievale e il suo clima mite per gran parte dell’anno. A Tossa del Mar le funeste conseguenze della Tempesta Gloria si sono sviluppate attraverso dinamiche che possiamo definire al limite dell’inverosimile.

L’incessante tormenta, infatti, ha deviato sia l’acqua del mare sia il corso del torrente Onyar, poco distante dal litorale, con una potenza tale da inondare le strade della città appartenente alla provincia di Girona. Non solo: il centro storico di Tossa del Mar è stato completamente sommerso dalla schiuma marina. Una gigantesca miscela di acqua e di bolle dietro alla quale si nasconde una ragione scientifica ben precisa: il mare contiene il plancton, sostanza piena di proteine che, quando viene sollecitata ripetutamente, produce questa spuma. Una combinazione che avviene soltanto in determinate condizioni biologiche e meteorologiche.

Le vittime della Tempesta Gloria

Immagini impressionanti che hanno fatto il giro del web tramite un video pubblicato su diverse testate online spagnole, generando lo stupore degli utenti. Nella clip, infatti, si vede questo enorme fiume in piena di schiuma che ricopre perentoriamente le vie, non lasciando scampo a nulla. Tossa del Mar non ha registrato decessi tra i suoi abitanti, ma la tempesta perfetta e maledetta è stata letale nel resto della Spagna sud-occidentale.

Tra i morti accertati, l’ultima vittima è stata un uomo annegato in mare presso il porto di Palamos, nel nord-est della Catalogna. Un contadino di 77 anni è morto schiacciato dal crollo di una serra a causa del peso della grandine. Un senzatetto, invece, dato inizialmente per disperso, è stato trovato privo di vita: non ha resistito al freddo. Infine, un un cadavere è stato rinvenuto nella provincia di Alicante, tra le zone più alluvionate.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Ice Yachts trionfa al Trofeo Bernetti

L’equipaggio delle Fiamme Gialle-NICE ha vinto la 53^ edizione del Trofeo Bernetti, disputato ieri nelle…

9 ore ago

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

17 ore ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

3 giorni ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

4 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

5 giorni ago