La tempesta perfetta. Ecco il video di come l’affrontano i professionisti del mare

Ognuno di noi ha i propri limiti. Essi sono personali e, sopratutto, incontestabili visto che le nostre valutazioni sono direttamente collegate alla nostra capacità di affrontare il mare, quindi alla sicurezza. Alcuni di noi si intimidiscono già quando l’anemometro tocca i fatidici 20 nodi, altri escono con 30, senza problemi, per il puro piacere di navigare. Anche l’onda di mare morto, per quanto lunga e morbida, a volte spaventa chi va per mare per passione. In ogni caso nessun diportista affronterebbe una tempesta, di quelle che vedremo nei video, per raggiungere la meta delle ferie estive.

Si ma per mare c’è chi ci va per lavoro, tutti i giorni, a loro affidiamo le nostre merci o, nel caso della marina, la nostra sicurezza. Queste persone stanno in mare per giorni e non sempre possono accostare e scegliere un’altra rotta. A loro va il nostro più profondo rispetto .

Ed ecco perchè è il caso di regalargli un piccolo tributo, una raccolta di video spettacolari dove i professionisti del mare sono alle prese con condizioni estreme. Onde alte come palazzi si abbattono sulle navi mercantili, mari resi bianchi dalla furia del vento, spazzano le coperte delle navi militari.

Assistendo a queste scene spettacolari ci emozioneremo alla vista dello spettacolo della natura ma, anche, alla vista di quello dell’uomo e del suo coraggio che, nei secoli, gli ha consentito di esplorare il mondo navigando. Si perchè, a volte ce lo dimentichiamo o lo diamo per scontato ma, la nautica, che una volta si chiamava marina, è nata per andar per mare.

Gli uomini di cui sentirete la voce nei video sono forgiati per affrontare queste condizioni, alle quali hanno sviluppato abitudine. Non stupitevi quindi se li sentirete ridere, in qualche ripresa, mentre onde di 20 metri fanno beccheggiare navi mercantili come fossero fuscelli, è un comportamento normale per chi passa la maggior parte del proprio tempo in mare per lavoro ma, non dimentichiamoci mai che loro sono la fuori e rischiano la vita, tutti i giorni.

Il primo video è girato da professionisti ed  dedicato alla marina militare

 

Il secondo ci arriva da Sea Lad e ci mostra quello che le navi mercantili affrontano alle basse latitudini.

 

Il terzo ed ultimo video, messo on line da Global Leaks News, ritrae una nave commerciale mentre colpisce un onda alta 100 piedi, più di 30 metri.

 

 

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

2 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago