La Tesla Cybertruck si trasforma in un catamarano con la modica cifra di 23.000 dollari. Merito di Cybercat, un kit che permette di convertire il potente pickup elettrico in un’imbarcazione che vola sui foil.
Sviluppato dalla TSWLM Electric Vehicles Inc, una società di Seattle di proprietà dell’ingegnere Anthony Diamond, il Cybercat consiste in un kit di accessori che permette di collocare il Tesla Cybertruck su due scafi gonfiabili dotati di motori fuoribordo elettrici da 50 kW, e da lì godersi il viaggio in mare aperto sfrecciando a bordo della supercar come le barche a motore vere e proprie. La compagnia afferma che il kit garantisce una velocità massima di 25 miglia orarie e un’autonomia compresa fra 50 e 115 miglia, a seconda della velocità di crociera. Tuttavia per il diporto non sarà possibile utilizzare il pilota automatico, che è uno dei punti di forza della supercar progettata da Elon Musk.
Come spiega il sito web dedicato al progetto, il kit Cybercat della TSWLM Electric Vehicles Inc ha un prezzo compreso tra 22.900 e 32.900 dollari a seconda del numero di motori, che possono variare da uno a cinque. Con altri 10.000 dollari è inoltre possibile acquistare il kit avanzato “Cybercat Foiler”, che permette di raggiungere una velocità di ben 40 miglia all’ora.
La commercializzazione del Cybercat potrà essere avviata solo a partire dal 2023, quando cioè sarà disponibile sul mercato anche la Tesla Cybertruck: lanciata nel 2019 da Elon Musk, la supercar elettrica ha infatti subìto alcuni problemi produttivi che ne hanno ritardato la distribuzione. L’intento della TSWLM Electric Vehicles Inc è quello di rendere il Cybercat un kit adatto per il servizio d’alto bordo di taxi in mare ad alta velocità, oltre che ovviamente per la vendita ai privati. Inoltre, il kit ha ampie potenzialità di sostituire i traghetti tradizionali con mezzi più moderni.