Ma se l’apertura della zattera è un fatto sconosciuto ai più, a maggior ragione lo è sperimentare la qualità di vita a bordo, quella che ci attenderebbe in attesa dei soccorsi. In questa situazione diversi sono i fattori che mettono a dura prova la nostra resistenza, il freddo, l’umido ed il moto ondoso primi fra tutti.
Per questo motivo Tuttobarche ha organizzato un evento dimostrativo dove armatori ed appassionati di nautica potranno osservare dal vivo, comodamente e da vicino, come si lancia e come si vive, a bordo di una zattera di salvataggio.
Infatti, alle 16,00 del prossimo Sabato 28 Aprile, al Marina di Varazze, nello specchio acqueo antistante la banchina centrale, verrà lanciata una zattera Arimar Oceanus PG da otto posti, tutti potranno quindi assistere, da vicino, all’apertura della zattera ed osservare, con i propri occhi, tutte le operazioni successive.
Si, perché non ci limiteremo a mostrarvi come si lancia la zattera, Davide Terraneo, uno dei nostri giornalisti, salirà a bordo della zattera dove resterà fino al giorno successivo, cibandosi delle razioni d’emergenza e bevendo l’acqua prevista dalle dotazioni.
Il programma prevede che, dopo il lancio ed il relativo trasbordo, Davide utilizzi le pagaie delle dotazioni per avvicinarsi al pontile centrale dove verrà successivamente “ormeggiato” a portata di vista e di voce.
Prima delle notte verranno inoltre provati i dispositivi di segnalazione presenti a bordo ( fuochi a mano, fischietti, torcia, etc etc ) e, al fine di simulare il moto ondoso, ogni tanto un tender del Marina di Varazze, gli passerà accanto per riprodurre l’effetto onda.
Davide trascorrerà poi la notte a bordo della zattera e ne sperimenterà le condizioni di vita. Il più grande nemico, anche in un ambiente controllato come quello del nostro test, sarà ovviamente il freddo. Per cui il nostro giornalista dovrà vestirsi di conseguenza ed utilizzare le coperte termiche previste dalle dotazioni per scaldarsi.
Durante la dimostrazione, Davide sarà ripreso dalle nostre telecamere, interne ed esterne, a beneficio dei nostri lettori, ma sarà anche a disposizione di tutti gli appassionati presenti per rispondere alle domande che vorranno porgli.
Vi aspettiamo quindi da sabato 28 aprile fino alle 12,00 di domenica 29, al Marina di Varazze per “toccare con mano” la sicurezza in mare ma soprattutto per portare conforto a Davide Terraneo.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
View Comments
Ho già assistito qualche anno fa a Marina di Ravenna all'apertura di una zattera Arimar. Credo che sarebbe molto più veritiero se si scegliesse a caso una zattera dei tanti dipartisti in porto, per non ingenerare il dubbio che la zattera, appena costruita ed appositamente usata per quella dimostrazione non risponda alle caratteristiche di una qualsiasi zattera in possesso magari da due anni da ognuno di noi.
Comunque buona la vostra iniziativa, da riproporre anche in altri circoli, cordialmente Ivan Turci.
Buongiorno Ivan,
Prima di tutto desidero ringraziarla per la sua attenzione, è molto bello infatti avere lettori appassionati come lei.
In relazione alla sua osservazione, per la quale la ringrazio, le rispondo chiarendo che l'evento organizzato più che il test di una zattera era un modo per avvicinare i diportisti all'utilizzo della stessa e delle dotazioni di bordo. Per questo motivo la dimostrazione si è tenuta in porto, dove tutti gli armatori hanno potuto assistere alla prova.
Il secondo motivo del test è stato far provare ai nostri due naufraghi cosa si prova in caso di una lunga permanenza a bordo, avrà infatti modo di leggere le loro impressioni nell'articolo che verrà pubblicato a breve.
Uscirà in seguito anche un terzo articolo avente per oggetto la costruzione e la revisione della zattera, i nostri giornalisti hanno infatti seguito la zattera che poi è stata testata a Varazze, nel suo processo di costruzione, nell'apertura di prova effettuata in azienda e nella sua ricomposizione.
Come vedrà dalle immagini del video che correderà l'articolo, la zattera è stata firmata per essere certi fosse la stessa che abbiamo seguito.
Un caro saluto e di nuovo grazie
Luca D'Ambrosio