The International Yachting Media lancia un nuovo format video per le prove delle imbarcazioni e degli accessori nautici, destinato a distinguersi e fare la differenza nel settore. Il nostro gruppo editoriale internazionale, attivo con 6 riviste nautiche pubblicate in 17 edizioni internazionali, ha appena siglato un accordo con il programma televisivo Enjoy Side per realizzare una serie di prove in mare, che appunto saranno diffuse su entrambi i canali. Le prove saranno presentate dalla celebre conduttrice Barbara Kal e da Luca D’Ambrosio, tester riconosciuto a livello internazionale, giornalista e direttore di The International Yachting Media.
Il progetto prevede di realizzare un format di video prove profondamente diverso da quelli oggi esistenti, che permetta di analizzare e descrivere le imbarcazioni sia in relazione alla tecnica ed alle loro performance, che descrivendone la componente di design e di lifestyle. Si deve a questo la presenza di due conduttori, Luca D’Ambrosio e Barbara Kal, che porteranno in dote il proprio bagaglio di esperienze specifiche. Il team si completa inoltre con la presenza di Iacopo Vannini, regista e produttore tv, che vanta 30 anni di carriera nel settore televisivo e ha collaborato con i maggiori players del settore (Mediaset, Rai, La7 e Sky), realizzando anche format di propria ideazione.
La doppia pubblicazione sulle testate di The International Yachting Media ed Enjoy Side garantirà un’ampia diffusione alle prove. I video saranno infatti disponibili in 9 lingue, verranno veicolati anche attraverso gli articoli delle riviste del gruppo, raggiungendo così tutto il globo, ivi compresi gli Stati Uniti, un mercato in forte espansione dove Luca D’Ambrosio è ormai un volto famoso come giornalista e tester di yacht. Il direttore di The International Yachting Media, peraltro, è l’unico giornalista italiano a far parte di BWI, l’organizzazione statunitense che raccoglie i giornalisti che si occupano di nautica.
Il nuovo format prenderà il nome dalla rivista più prestigiosa del gruppo, YACHT DIGEST, una denominazione che già la dice lunga sull’accurata selezione di imbarcazioni che verrà fatta, un’operazione doverosa, che consentirà di pubblicare il meglio di quanto offre oggi il mercato della nautica.
“Era da tempo che avevo il desiderio di realizzare un format video in grado di sintetizzare tecnica e lifestyle e, subito dopo aver incontrato Barbara Kal, mi son reso conto che sarebbe stata la partner ideale per questo progetto”, dichiara Luca D’Ambrosio. “Anche questo prodotto, al pari di tutti gli altri, sarà caratterizzato da elementi molto innovativi, che verranno svelati a breve”.
Aggiunge Barbara Kal: “Il mio percorso artistico e televisivo è iniziato proprio dalla nautica: la mia prima esperienza professionale è stata infatti su Mare Tv, canale televisivo che si occupava di imbarcazioni. Sono dunque entusiasta di iniziare questa nuova avventura con The International Yachting Media, che rappresenta una nuova tappa dei 15 anni di lavoro svolti con Enjoy Side. Il nostro è un format che parla delle eccellenze, e quindi tocca molti argomenti trasversali, tra i quali la nautica rientra appieno”.
Anche Iacopo Vannini si dice “entusiasta per il progetto e il team che lo porterà avanti. I tempi sono maturi per innovare i format delle prove in mare, il mercato lo richiede e siamo pronti a essere i protagonisti di questo passo. Il mondo della nautica è straordinariamente affascinante e in grande fermento; sono certo che con il nostro lavoro lo sarà ancora di più”.