Thermowell produce impianti di condizionamento super tecnologici e totalmente personalizzabili per creare il clima perfetto a bordo di yacht e superyacht
Una specializzazione nata quasi per caso e che si è rivelata vincente. “Un giorno mio padre Renato, titolare di una società che si occupava di sistemi di climatizzazione e da sempre grande appassionato di nautica, ricevette una richiesta da parte di un amico che possedeva uno yacht e che voleva installare a bordo un impianto di aria condizionata – racconta il figlio Mattia Napoli, technical sales manager di Thermowell – Da quel momento, dopo anni nell’impiantistica del civile, industriale e del commerciale, oltre che delle abitazioni private, papà si specializzò nel ramo nautico, cominciando a produrre condizionatori per barche di tutte le dimensioni, dai natanti alle unità navali, passando per i superyacht”.
Attraverso una costante ricerca tecnologica e un rigoroso impiego di componenti di alta qualità, Thermowell Marine offre soluzioni di climatizzazione all’insegna dell’innovazione, della tecnologia e del comfort, tre aspetti che stanno particolarmente a cuore agli armatori desiderosi di riprodurre sui loro yacht lo stesso clima che respirano a casa.
“L’armatore moderno vuole a bordo un impianto tecnologico, silenzioso e possibilmente ecologico, in grado di modulare i consumi, ridurre al minimo la rumorosità della ventilazione e rispettare l’ambiente circostante. Insomma, vuole giustamente il top – spiega Mattia Napoli – La nostra azienda si aggiorna continuamente per garantire sistemi di climatizzazione sempre al passo con i tempi”.
I prodotti Thermowell si dividono in due segmenti: produzione di serie, che comprende sistemi per il condizionamento con potenze da 5.000 a 150.000 BTU/h, e produzione custom, con soluzioni personalizzate al 100%. Tra i prodotti standard spicca per originalità e semplicità di installazione il kit IZY (nella foto sopra) un innovativo ed esclusivo sistema per la realizzazione fai da te di un impianto completo di aria condizionata, in cui la pompa di circolazione dell’acqua di mare e tutti i componenti elettrici ed elettronici sono già montati all’interno del condizionatore, rendendo così l’installazione molto più rapida rispetto a un sistema tradizionale.
L’altro prodotto di serie molto gettonato dagli armatori di yacht e superyacht è il condizionatore AirJet12 ad alta efficienza (nella foto a lato), alimentato direttamente dalle batterie dell’imbarcazione in corrente continua a 12 o 24 Volt e in grado di erogare un massimo di 8.800 Btu. Una alimentazione, quella del rivoluzionario AirJet12, che può essere sfruttato a pieno regime anche quando si è ormeggiati in rada senza dover ricorrere all’ausilio del generatore. Grazie infatti all’alimentazione derivante esclusivamente dalle batterie di bordo o attraverso un alimentatore in grado di convertire la corrente proveniente dalla banchina, i consumi sono davvero contenuti.
Per quanto riguarda invece la produzione personalizzabile, “l’armatore che si rivolge a noi può ottenere una soluzione chiavi in mano e fornita su misura in base alle sue richieste. Tra i nostri clienti ci sono molti cantieri e designer, i quali hanno la possibilità di scegliere l’impianto più adatto alle loro esigenze a partire dal calcolo dei carichi termici dei vari ambienti da condizionare, il dimensionamento delle griglie e delle bocchette di diffusione dell’aria, il dimensionamento delle tubazioni e delle pompe, il calcolo dei carichi elettrici e la fornitura dei disegni tridimensionali delle apparecchiature da installare per facilitare la progettazione della barca“.
Thermowell, infatti, a fronte dell’emergenza Covid, sta sviluppando una gamma di ionizzatori a raggi UV-C inseribili nelle unità trattamento aria (UTA) capaci di purificare l’aria a monte: si tratta di un applicativo da integrare all’impianto di condizionamento che, senza sottrarre ulteriore spazio, sanifica l’ambiente e che sarà sicuramente molto richiesto non solo a bordo di grandi navi, ma anche di yacht, superyacht o imbarcazioni charter.
“Cos’è il benessere a bordo? Sapere che il tuo impianto di climatizzazione è semplice da usare, da manutenere e che, in caso di problematiche, puoi fare affidamento a un’azienda onnipresente – conclude Mattia Napoli – Noi di Thermowell ci siamo sempre”.
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…