È da anni che si sa del progetto del magnate australiano Clive Palmer di dare vita ad una replica del Titanic, che avrebbe inizialmente dovuto prendere il mare quest’anno. La Blue Star, società che fa capo al magnate e che è responsabile del nuovo Titanic, lanciò l’idea nel 2012, ad un secolo esatto dal naufragio del transatlantico (aprile 1912) che costò la vita a oltre 1.500 passeggeri. Quando è stato chiaro che il Titanic II non sarebbe stato pronto per la scadenza prefissata il web si è scatenato invocando la maledizione del nome che avrebbe fatto “naufragare il progetto”, ma il signor Palmer si è affrettato a smentire, e conferma la partenza del Titanic II nella primavera del 2018.

D’altra parte qualche ritardo in un’impresa del genere è più che normale. Il nuovo Titanic (costruito in Cina) dislocherà 40.000 tonnellate, sarà lungo 270 metri, alto 53 e largo 4 metri in più dell’originale per garantire gli standard di sicurezza, e sempre per questioni di sicurezza lo scafo sarà saldato e non rivettato (particolare non da poco…). Ci saranno nove ponti con 840 cabine per ospitare 2.400 passeggeri e 900 membri dell’equipaggio, e in onore del passato i ponti saranno suddivisi in prima, seconda e terza classe. Ma ci saranno scialuppe d’emergenza per tutti i passeggeri, oltre ovviamente a moderne tecnologie, radar, satelliti e piani di evacuazione degni di una nave del 21esimo secolo.

Il più grande cambiamento riguarda forse la rotta scelta per il lancio del nuovo Titanic: se 100 anni fa la tecnologia e la ricchezza viaggiavano tra New York e Londra, in questo secolo il Titanic collegherà Jiangsu (Cina) a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Il magnate australiano dice che non ha bisogno di sponsor, ma le potenzialità legate al marchio Titanic e all’impresa in genere sono molte, e il maggior numero di persone interessate ad unirsi al progetto pare proprio essere tra la Cina e il mondo arabo. Sarebbe interessante sapere anche quanto sarà il costo di un biglietto per il viaggio inaugurale del Titanic II, ma per ora nulla è certo: circolano voci che le offerte sono arrivate ad 1 milione di euro. E nonostante la scaramanzia, i prezzi alti e le proteste dei parenti delle vittime del naufragio del Titanic (che tacciano il progetto di “scarsa sensibilità”), pare che le richieste siano tantissime.

Ecco qualche immagine degli interni del nuovo Titanic diffusa dalla Blue Star:

titanic II piscina
titanic II piscina
titanic II piscina

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?