tradizione attraverso i miti e le scaramanzie del mare
Anticamente la costruzione di una imbarcazione seguiva rigidi rituali di profonda sacralità. Erano tempi in cui gli dei decidevano della vita e della morte degli uomini, tempi in cui il loro favore decretava la riuscita o meno delle imprese, battaglie, raccolti, amori, viaggi. Insomma i tempi in cui la “captatio benevolentie” cambiava le sorti dell’essere umano. Costruire una barca e navigare tra le acque del mare significava sfidare Poseidone. La “hybris”, l’orgogliosa tracotanza umana, contro la “Tisis”, la punizione divina.
La tradizione delle polene invece nei secoli si è persa. Erano stati i vichinghi ad introdurre l’uso di strutture lignee poste a prora dei “Drakkar” anche se andando indietro nel tempo i greci issavano a prora il vello della capra. Tradizioni, mitologia greca e leggende spesso si fondono ed è difficile trovarne le fonti, diventano dunque semplici credenze o superstizioni.
Le credenze popolari marinare sono innumerevoli molte conosciute altre meno, alcune sensate altre buffe. Il verde assolutamente vietato in barca sembra derivi dall’ossidazione dei chiodi in rame nelle antiche imbarcazioni: chi avrebbe mai intrapreso un viaggio su una nave sgangherata? Le scarpe non si indossano a bordo, in vero solo quelle “da festa”, cioè quelle nuove, perché la tradizione vuole che sia il defunto ad indossare scarpe nuove. Il passo è breve da “defunto” a “scaramanzia”! E mi raccomando assolutamente vietato dire addio ad un pontile… qualcuno vi potrebbe mandare a quel paese!
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…