Traghetto finisce sulla scogliera: l’incidente alle Isole Tremiti

Traghetto finisce sulla scogliera : a bordo 7 passeggeri, tutti illesi 

Di questi tempi, si sa, viaggiare è diventata un’esperienza piuttosto rara. Come rara (e incredibilmente rocambolesca) è stata l’esperienza vissuta da chi si trovava a bordo di un traghetto della Tirrenia che, qualche giorno fa, ha “ormeggiato” nel posto che più sbagliato non si può.

Per fortuna erano solo sette i passeggeri presenti sulla nave, anche perché, come dicevamo all’inizio, in questo periodo pieno di restrizioni spostarsi è diventato molto difficile, quasi “esclusivo”, ma pure così pericoloso, di certo, quei passeggeri non se lo sarebbero mai immaginato.

Traghetto finisce sulla scogliera: problemi tecnici alle manette

Sono circa le 11 del mattino quando nel porto dell’Isola di San Nicola, capoluogo dell’arcipelago pugliese delle Tremiti, sta per entrare il traghetto della nota compagnia italiana di trasporti marittimi proveniente da Termoli, in Molise.

L’imbarcazione, però, anziché accostare lentamente verso la banchina per l’attracco, va a terminare la propria tratta direttamente sopra la scogliera che si trova all’ingresso del porticciolo.

Una scena surreale avvenuta tra lo stupore delle persone presenti sul molo (leste a filmare l’incidente con il cellulare), ma soprattutto per la grande paura dell’equipaggio, che ha inviato subito l’SOS, e dei passeggeri, usciti tutti miracolosamente illesi.

Dalle prime perquisizioni effettuate sul posto, emerge che a causare l’incidente sarebbero state molto probabilmente alcune complicazioni tecniche alle manette della nave che avrebbero ostacolato il tentativo di manovra.

Sul posto si sono precipitati immediatamente lo staff della Capitaneria di porto, che sorveglia le Isole Diomedee, e alcuni sub, che si sono immersi subito dopo lo scontro per esaminare l’entità dei danni provocati dal violentissimo impatto contro gli scogli.

Nelle ore successive, il traghetto è stato condotto in banchina, dove in questi giorni sono in corso indagini tecniche più approfondite.

«Ci auguriamo che non sia nulla di serio e che per il prossimo fine settimana sia già operativo – ha dichiarato il titolare di un hotel dell’Isola di San Nicola – Stiamo ricevendo le prime prenotazioni, anche se c’è molta cautela a causa del Covid-19. Ci stiamo preparando ad accoglierli in sicurezza e l’imbarcazione è essenziale. Speriamo che non ci sia bisogno di una nave sostitutiva, perché sarebbe tutto più complicato».

Insomma, non bastava il periodo già piuttosto complicato per il settore dei viaggi: ad aggiungersi anche questo incidente assolutamente imprevisto, che speriamo non abbia grosse conseguenze sul trasporto passeggeri nell’arcipelago delle Tremiti.

Isole che, come del resto tutte le località balneari del nostro Paese, hanno bisogno dell’arrivo dei turisti per tornare a splendere dopo il buio del lockdown.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Fiart chiude un anno d’oro e annuncia le novità 2025

Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…

8 ore ago

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

23 ore ago

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

3 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

3 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

7 giorni ago