Questa mattina, durante le manovre per uscire dal porto di Santa Teresa di Gallura il traghetto Giraglia della compagnia Moby Lines si è incagliato. Non sono ancora chiare le cause dell’incidente, che potrebbe essere dovuto tanto a un errore umano quanto a un malfunzionamento meccanico, presumibilmente dell’invertitore. Il traghetto ha mollato gli ormeggi alle 10 questa mattina diretto a Bonifacio per il servizio giornaliero, ma la manovra di uscita dal porto (in retro marcia) non è andata a buon fine e la nave si è ritrovata incagliata a poppa con le eliche sugli scogli.
Nessun ferito a bordo tra i passeggeri (circa 70 persone, tra cui una scolaresca e alcuni turisti) e i membri dell’equipaggio (una decina di persone). È intervenuta la Capitaneria di Porto di La Maddalena che ha portato tutti in salvo con i mezzi di soccorso e ha proceduto alla messa in sicurezza della motonave. Il traghetto, secondo quanto dichiarato dal comandante delle operazioni, che hanno visto anche l’intervento dei sommozzatori per le prime ispezioni, non ha riportato falle alla carena che possano compromettere la stabilità o provocare perdite di liquidi inquinanti, ma intorno alla nave sono sono state comunque posizionate panne galleggianti per il contenimento di eventuali versamenti. Nel pomeriggio era ancora atteso un rimorchiatore da Porto Torres per liberare la Giraglia dagli scogli. Sarà aperta un’inchiesta sull’incidente per accertarne le cause.
La Giraglia era già al suo secondo servizio giornaliero di collegamento tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio (dopo il primo delle 8.30 di mattina in partenza dal porto della cittadina corsa). Una motonave sostitutiva, la Bastia, è stata inviata per riprisitinare il servizio attraverso lo stretto delle Bocche.
Il video girato proprio dalla Capitaneria mostra le operazioni di salvataggio delle persone a bordo, sbarcate dalla motonave e portate a terra da una delle motovedette della Capitaneria.