Traghetto prende fuoco, salvi i passeggeri. Il video

Ha preso fuoco improvvisamente il traghetto Olympic Champion, che aveva da poco mollato gli ormeggi dal porto greco di Igoumenitsa, diretto verso Venezia.

A bordo 538 passeggeri, 79 membri dell’equipaggio e ben 239 veicoli. Due passeggeri sono stati trasportati in ospedale per problemi respiratori ma, fortunatamente, versano in buone condizioni. Tutti gli altri sono stati evacuati senza problemi.

L’incendio ha preso origine da uno dei veicoli che erano nel garage del quarto livello inferiore, e si è propagato a due camion prima di essere velocemente domato, sia dai sistemi antincendio automatici del traghetto che dal personale di bordo.

Una tragedia scampata grazie alla vicinanza dal porto e all’efficenza del personale di bordo. Fortunatamente non è stato riscontrato nessun rischio di inquinamento ambientale.

Il traghetto Olympic Champion è stato costruito nel 2000 dai cantieri norvegesi Fosen, stazza 32.640 tonnellate e può imbarcare fino a 1.833 passeggeri e 1.100 automobili. Lungo 204 metri e largo quasi 26, dispone di 808 posti letto e di 330 poltrone dove alloggiare i passeggeri.

Capace di velocità superiori ai 30 nodi, svolge regolarmente il suo servizio fra la Grecia e Venezia, che collega in sole 15 ore di navigazione.

Link al canale video

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

1 ora ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago