Oggi andremo appunto a spiegare come deve fare chi ha a disposizione un piccolo natante, ama il “fai da te” e vuol conoscere tutte le astuzie per ben posizionare il suo trasduttore a poppa.
In consolle la nostra scelta è ricaduta su AXIOM che è un potente apparato di navigazione multifunzione prodotto da Raymarine. Le sue doti salienti sono: ecoscandaglio integrato RealVision 3D, il sistema operativo LightHouse 3 e limpressionante velocità di elaborazione offerta dal processore quad core di cui è equipaggiato.
Con la nuova tecnologia CHIRP i fishfinder sono in grado di penetrare l’acqua con una potenza 10 volte superiore rispetto ai display tradizionali e avvalendosi di un più ampio spettro di frequenze, possono garantire precisione e dettagli esclusivi. Per sfruttare questa tecnologia, è necessario abbinare sonde dedicate. Le qualità salienti sono l’estrema definizione delle singole prede, del pesce foraggio e dei dettagli del fondale. Inoltre la tecnologia digitale HD elimina i disturbi di superficie e dell’intera colonna d’acqua, visualizzando quindi un maggior numero di pesci. L’elaborazione automatica del segnale digitale garantisce un preciso dettaglio del fondale, senza la necessità di regolazioni manuali.
A questo punto, dopo aver acquistato il nuovo display, vediamo nel dettaglio come montare il trasduttore di poppa.
La prima cosa da fare è capire se l’elica del nostro fuoribordo è destrorsa o sinistrorsa.. A seconda di questa verifica il trasduttore va posizionato dalla parte dove l’elica prende acqua; la turbolenza dello scarico delle pale reca spesso disturbi alle immagini dello scandaglio.
Una livella abbinata ad un asta ed un goniometro sono strumenti ideali per aiutarci nelle misurazioni.
Ricordiamoci di fermare il tutto e di rivestire le filettature delle viti con sigillante marino in modo da evitare che l’acqua penetri nello specchio di poppa.
Nelle fotografie trovate uno schema tipo per i settaggi; l’unità di misura è la marcatura del pesce sottobordo e le regolazioni vanno effettuate a seconda del dettaglio dell’arco.
A questo punto, a lavoro eseguito, non ci resta che dirvi: “In bocca al pesce!”
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
View Comments
Ho uno zar 57 . Devo attenermi al braket ?grazie
buondi, ho un ecoscandaglio lowrancelms-525c df che legge bene il fondo in modo fotografico fino a 20 mt ma immediatamente dopo mi da solo una linea del fondale e verso i 50 m mi legge solo la profondità mi sa dire il difetto e cosa devo fare per risolvere. grazie fin d'ora
Salve
Ho appena montato sulla mia barca ,open da 5,50 , il nuovo Garmin striker vivid 5 cv . Onde evitare che il trasduttore ,restasse sempre amollo ,con un amico abbiamo costruito , con una barra adeguata in acciaio inox dove in una estremità inferiore abbiamo montato il trasduttore
l'altra estremità l'abbiamo ripiegata per c.a. 10 cm quale appiglio per poterla inserire , all'altezza dovuta nello specchio di poppa bloccandola con due alette montate sia in poppa che nel retro della barra così che possa bloccarsi nella posizione prestbilita .
Unico problema è che durante la navigazione si crea un turbinio d'acqua che la spruzza fin sopra di lato al fuoribordo , sembrerebbe come quelle moto d'acqua che spruzzano una colonna d'acqua .
Ritieni che sia meglio montare il trasduttore fisso sullo specchio di poppa o mi suggeisi qualche modifica ? Grazie
Ho usato il tuo stesso sistema con un cursore di fissaggio scorrevole al bordo dello specchio, ma non spruzza neppure ad alte velocità . Il problema, oltre il peso della barra inox e che se supero i 4,6 nodi perde il segnale, ma si traina anche a 6. . Penso anche io di montarlo sullo specchio.
Ho usato il tuo stesso sistema con una barca da 5,50 come l tua. . A me non spruzza niente, ma se supero in traina i 4,6 nodi non funziona più. A te fino a che velocità funziona?
Buonasera, ho montato sul mio porto azzurro un Lowrance Hook2 4x gps, quando sono fermo a motore spento quindi senza distrurbi del motore sul display vengono delle righe verticali, poi ritorna il segnale normale e dopo poco di nuovo le righe non riesco a trovare da nessuna parte questo tipo di problema, potrebbe essere la batteria oppure e' posizionato male il trasduttore? qualcuno puo' aiutarmi grazie.
Quelli sono problemi elettrici ,legati al fatto che il cavo del trasduttore è passato vicino alle linee di corrette della barca.