Treno contro barca: mega schianto per colpa di un camion

Treno contro barca : incidente da film nel sud della Norvegia  

Cosa succede se un mezzo di trasporto di terra si scontra un mezzo di trasporto marittimo? La risposta è in questo video che ci perviene dalla Norvegia e che nelle ultime settimane sta facendo il giro di YouTube. Immagini pazzesche, spettacolari, fulminee e indubbiamente brutali, aggettivo che ci permettiamo di utilizzare a cuor leggero per come sono andate le cose: per fortuna e per miracolo, ve lo diciamo già, non ci sono stati né morti né feriti.

A Skien, a circa 130 chilometri di distanza dalla capitale Oslo, un treno si è schiantato contro un camion che era fermo al passaggio a livello.

Ciò che ha determinato il rovinoso incidente è stata, lo deduciamo noi, la lentezza di riflessi del conducente al volante dell’autocarro, il quale ha attraversato i binari troppo tardivamente, tanto da non riuscire a evitare che il rimorchio rimanesse bloccato sulla ferrovia mentre la sbarra si abbassava e terminava la propria discesa sopra la pedana del traino.

A un certo punto sopraggiunge il treno che, a tutta velocità, centra in pieno il rimorchio, scaraventandolo fuori dai binari insieme a qualcosa che soltanto alla fine della clip siamo riusciti a identificare.

Dai rottami sparsi a lato dei binari, si capisce che il camion (trascinato anch’esso dalla furia del convoglio una ventina di metri più in là rispetto al passaggio a livello) stava trasportando una barca, devastata sotto gli occhi increduli di due uomini presenti al momento del botto e di chi ha avuto la prontezza, nonché la freddezza, di riprendere l’intera dinamica con il proprio smartphone.

Treno contro barca: chi ha avuto la peggio?

Come si vede nel filmato, l’imbarcazione è stata completamente distrutta, tranciata dall’automotrice che viaggiava indisturbata e che ha interrotto bruscamente la sua corsa subito dopo il terribile impatto.

La buona notizia, però, è che nessuno ci ha rimesso le penne. L’autista del camion ne è uscito incolume perché sceso prima dello schianto, tentando anche di contattare telefonicamente qualcuno della ferrovia di Stato per avvisare che il suo rimorchio era rimasto incastrato tra le sbarre.

Così come sono rimasti illesi i tre ferrovieri e i quattro passeggeri a bordo del treno che, nonostante la violenza dell’urto, non è deragliato.

Insomma, tutto bene quel che finisce bene, o quasi: ad aver avuto la peggio è stata sicuramente la povera barca, che ha solo avuto la colpa di essersi fatta trasportare da un camionista lento alla guida ma lesto a mettersi in salvo.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

22 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago