Brutto risveglio per gli abitanti di Santa Marinella: tromba d’aria minaccia le imbarcazioni a nord di Roma, tanta paura ma nessun ferito

A inizio novembre una tromba d’aria ha colpito Santa Marinella, cittadina sul litorale e situata a nord di Roma.

E’ successo tutto all’alba. Intorno alle cinque del mattino la tromba d’aria si è resa evidente, imperversando sullo sfondo del cielo. Al risveglio, gli abitanti hanno dovuto fare i conti con un forte vento che piano piano si avvicinava al centro città e che li ha costretti a mettersi al riparo.

Il vento, una volta arrivato a turbare il paese, si è poi riversato sul porticciolo sotto al castello. Lì erano presenti diverse imbarcazioni tirate in secca, che sono quindi state letteralmente scaraventate per terra dalla tromba d’aria, venendo spostate dai propri sostegni e cadendo di conseguenze l’una sull’altra.

Così come si può vedere nel video e nelle prime foto, l’intera fila di imbarcazioni è stata ritrovata distrutta. Il vento ha infatti causato un effetto domino, riuscendo a quasi a ribaltarle.

Inoltre, sono stati accertati anche danni ad alcune strutture in città e nei pressi dell’oratorio di via dei Fiori, dove alcuni giochi per bambini sono stati rovesciati dalla furia del vento.

La tromba d’aria, che in un primo momento ha scaraventato le barche parcheggiate nei pressi del molo, successivamente ha attraversato la città scaraventando a terra rami, insegne e attrezzature leggere, impedendo la regolare circolazione dei mezzi nei giorni seguenti.

Il maltempo, che è arrivato fino a Roma, ha colpito anche Civitavecchia, dove sono stati contati danni agli edifici.

Le squadre di Protezione Civile, tempestivamente allertate e già al lavoro dalle prime ore del mattino insieme al Nucleo dei Sommozzatori, hanno perlustrato e controllato le zone colpite, svolgendo controlli strutturali alle abitazioni più a rischio.

Se non sono stati registrati gravi danni e feriti, i trasporti ne hanno risentito, da Roma fino a Santa Marinella, e come ci racconta una viaggiatrice, il maltempo ha compromesso la viabilità:

“E’ una situazione inumana- ha raccontato la ragazza- e sono diversi giorni che i disagi sono aumentati. Ora la mattina i treni passano ogni 15 minuti anzichè 10, e costantemente uno si rompe. E’ stato anche chiesto perchè dai 10 minuti ora si è passati a 15, e la risposta degli addetti è stata che è stato cambiato il limite di velocità, abbassandolo da 80 a 70 km. Ma così non si può andare avanti. Siamo avvelenati”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?