Siamo in partenza per seguire il Boot, il salone nautico organizzato ogni anno a Düsseldorf. Scoveremo e guarderemo da vicino, per raccontarvele, le novità di questo salone che è il più grande (oltre 1.700 espositori in tutto) e in gran parte diverso dagli altri saloni europei. A metà tra la fine della scorsa stagione e l’inizio della nuova ci darà l’occasione di vedere qualche vera novità e magari di rivedere con calma barche e accessori già presentati in autunno ma che ci erano sfuggiti.
Tante barche a motore, a differenza dei saloni francesi mediamente più orientati alla vela, e tante barche grandi, trasportate con operazioni scenografiche lungo il Reno, ma, lo ammettono gli stessi organizzatori, un trend in crescita per la vela, sia in termini di espositori che di visitatori. E di conseguenza, accanto alle tradizionali attività accessorie che a Düsseldorf trovano sempre molto spazio, ci sarà anche la possibilità di provare a navigare a vela su piccole barche e derive, anche per chi è un neofita assoluto (speriamo in acque riscaldate…). Il salone offre molto spazio anche agli sport acquatici in generale, e anzi è probabilmente il salone più importante d’Europa per tutto ciò che riguarda lo sport in acqua: subacquea, windsurf, paddle, kitesurf e chi più ne ha più ne metta, anche per bambini. E se le barche in quanto tali non vi appassionano potete spaziare dagli incontri con i regatanti agli stand degli operatori che offrono vacanze in barca. Così, per chi ha la famiglia al seguito, i modi per non annoiarsi sono tanti.
Uno spazio particolare è dedicato agli yacht di lusso, che quest’anno registra particolare successo e affollamento: saranno esposte oltre 60 imbarcazioni di lusso, dai tender ai megayacht. Per chi ama i motori a Düsseldorf non c’è che l’imbarazzo della scelta, dai fuoribordo da 2,5 cavalli ai 5.000 cavalli de si può trovare di tutto.
Dicevamo che gli organizzatori registrano un aumento dell’interesse verso la vela: più visitatori, e più espositori. Il Boot di Düsseldorf è ovviamente il salone “di casa” per i grandi marchi tedeschi, Hanse e Bavaria in primis, che sono presenti con numerose imbarcazioni. Ma al Boot saranno presenti “tutti”: dai nordici agli inglesi, e ovviamente francesi e italiani.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…