Torna la grande nautica in tv grazie ai format ideati da Floriano Omoboni, autentico mattatore da ormai due decadi dell’informazione a 360° sulle attività outdoor, sportive o ludiche, raccontate in prima persona attraverso le reti televisive, e più di recente, grazie ad internet, fruibili anche dalle piattaforme web.
Due in particolare sono i programmi in procinto di riaprire i loro appuntamenti settimanali con i tanti fedeli appassionati di notizie dal mondo della nautica: “S4” ( Sport, Sun, Sea, e Snow ), e “Blu Sport”.
“S4” sin da sabato 25 marzo tornerà con le dirette dagli studi di Milano, dove Floriano Omoboni ospita da ormai 6 anni campioni dello sport, operatori di settore per gli sport invernali ed estivi, rappresentanti di realtà aziendali legate al turismo come al territorio, e così via, in un talk show capace di coniugare informazione e divulgazione. Un programma ideato per permettere alle tante presenze, private o pubbliche che operano nei settori nautici, o in quelli degli sport invernali, di arrivare al grande pubblico.
La prima puntata sarà dedicata alla nautica con la presenza in studio, tanto per fare un esempio, di Paolo Ilariuzzi in rappresentanza della Suzuki, Luca Figari del Seatec di Carrara, di Virginio Gandini del Club del gommone di Milano, e Piero Formenti, imprenditore, titolare della Zar Formenti.
“Blu Sport” torna invece da metà aprile ( si protrarrà settimanalmente fino a novembre ), ed è una delle trasmissoni storiche con le sue 23 stagioni. In questo caso il formato è completamente diverso: si esce dallo studio e ci si trasferisce all’aria aperta per sentirsi raccontare, di volta in volta, i principali appuntamenti della motonautica, le regate veliche di maggior prestigio, o i resoconti dai principali saloni nautici nazionali ed europei, oltre alle tante interviste.
Se i due format si consolidano su programmazioni collaudate, che vantano un folto e appassionato pubblico, la vera novità 2017 è nella “potenza di fuoco” relativa alla loro diffusione. Sono cinque le reti televisive su scala nazionale che ospiteranno i format: Odeon, Nuvolari, e Sky 512 Reteconomy, sono un riferimento già dalle passate stagioni. A queste si aggiungerà per il corrente 2017 l’apporto importantissimo di “Acqua”, tv nazionale specializzata in tematiche relative al mare e alla nautica, e di “Sportitalia”, tv nazionale che trasmette in simulcast, contemporaneamente cioè, sul digitale canale 60, e su Sky canale 225.
Le programmazioni di Blusport e S4 sono sotto l’egida di “Sportoutdoor.tv”, la multipiattaforma tv/web che ospita anche gli altri format ideati, scritti, e condotti da Floriano Omoboni, e sono quindi chiaramente visibili anche sul portale on line.