Buone notizie per il comparto della nautica. Secondo i dati elaborati da Ucina, l’associazione delle aziende del settore associata a Confindustria, nei primi sei mesi dell’anno nautico in corso, settembre 2015 – agosto 2016, il trend è decisamente positivo con una buona previsione di crescita rispetto all’anno precedente.
“Sulla base delle indicazioni relative a vendite e ordini registrati dalle imprese nella prima parte dell’anno nautico in corso – ha dichiarato la presidente di Ucina, Carla Demaria – possiamo confermare il trend positivo per l’industria nautica in Italia con una crescita prevista tra il 5 e il 10%. Nonostante un rallentamento del mercato nei primi mesi del 2016, la stagione primaverile si apre con buone prospettive”.
L’andamento reale del 2015 vede un miglioramento delle previsioni diffuse in occasione del Salone Nautico di Genova con una variazione positive di fatturato globale dell’industria nautica pari al 12% rispetto al 2014. A questo risultato ha concorso tutta la cantieristica che ha fatto segnare un 13% di crescita così come il settore dei motori che si è attestato sullo stesso dato. Segno più anche per il comparto accessori e componenti (+7%).
Inoltre, nei due mesi successivi al Salone di Genova dell’ottobre 2015, il mercato nazionale ha registrato un incremento del 35% dello stipulato leasing. Lo stipulato del primo bimestre 2016 (fonte Assilea – Associazione italiana del leasing), segna un aumento del numero di contratti del 135%.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…