Ue vieta ingresso nei porti alle imbarcazioni russe

Scatta il divieto di ingresso nei porti dell’Unione europea per tutte le imbarcazioni russe, comprese le unità che hanno dismesso la bandiera russa registrandosi in un altro Stato dopo il 24 febbraio 2022. Lo prevede il quinto pacchetto di sanzioni approvato dall’Ue contro la Russia, pubblicato lo scorso venerdì 8 aprile. La restrizione riguarda tutte le imbarcazioni russe che rientrano nel campo di applicazione delle convenzioni internazionali in materia, nonché tutte le barche superiori ai 15 metri che non trasportano merci e le barche da diporto secondo la definizione della direttiva 2013/53/UE “Recreational Craft Directive”.

Il divieto, che entrerà in vigore a partire da sabato 16 aprile, è una misura senza precedenti nel comparto della nautica ed è stato deciso da Bruxelles come ennesima misura di contrasto per penalizzare la Russia di Vladimir Putin, che com’è noto sta portando avanti da quasi due mesi un violento conflitto bellico contro l’Ucraina. Per questo, nelle scorse settimane in tutta l’Unione europea sono state elevate svariate sanzioni per penalizzare l’economia russa, tra cui – sempre per restare nell’ambito nautico – innumerevoli sequestri delle lussuose barche intestate agli oligarchi russi e ormeggiate nei porti europei.

Il divieto di ingresso nei porti europei per le imbarcazioni russe, specifica il provvedimento della Commissione Ue, non riguarda i mezzi in situazioni di emergenza, come nei casi di necessità di assistenza, di ricerca di un ormeggio per finalità di sicurezza o di salvataggio di vite umane in mare.

«La Commissione europea si compiace dell’accordo sull’adozione di una quinta serie di misure restrittive nei confronti del regime di Putin in risposta alla brutale aggressione dell’Ucraina e del popolo ucraino», recita una nota della Commissione Ue. «Queste sanzioni vanno ad aggiungersi a quelle già in vigore e permetteranno di aumentare ancora la pressione economica sul Cremlino, concorrendo a minarne la capacità di finanziare l’invasione dell’Ucraina. Si tratta di provvedimenti ancora più ampi e severi, stabiliti in coordinamento con i partner internazionali, che indeboliranno ulteriormente l’economia russa».

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?