Ultima Missione in Mediterraneo, un romanzo di Angelo Colombo.
Ho la fortuna di conoscere Angelo Colombo da molto tempo. Preparatissimo, solare ed indubbiamente molto creativo, Angelo è una delle penne migliori del nostro settore.
Un’affermazione che di per se stessa parrebbe già più che sufficiente a giustificare la lettura dei suoi scritti anche se, per esperienza personale, posso affermare che la sua dote migliore, quella che mi ha sempre spinto a cercare la sua compagnia, è senza dubbio qualità è la sua inesauribile espressività.
Forse per questo, al di la degli incontri di rito ai vari saloni nautici o durante le prove in mare delle imbarcazioni, nel tempo, abbiamo cominciato a sentirci più frequentemente, per scambiarci preziose opinioni o anche solo per il puro piacere di chiacchierare del più e del meno.
Angelo Colombo ha passato molti anni in Marina, quella vera e, con un passato di incarichi speciali che lo hanno portato a frequentare i corsi COMSUBIN e la sua esperienza in telecomunicazioni marittime, ha davvero molti aneddoti da raccontare che, quando ne ha il tempo, è davvero un piacere ascoltare.
Non mi ha quindi stupito per niente quando, durante una delle nostre telefonate di piacere, con la sua solita modestia, mi ha confessato non solo di aver terminato il libro che stava scrivendo, ma di averlo pubblicato e di essere prossimo alla sua presentazione.
Ultima Missione in Mediterraneo è una spy story ambientata nei nostri mari che, evidentemente, trae origine dalle esperienze e dal bagaglio tecnico dell’autore che, come avrete certamente ormai capito, associa una notevole capacità di scrittura, alle esperienze di una vita decisamente più avventurosa della media.
Ho avuto la fortuna di poter leggere le prime dieci pagine di questo romanzo, che ho chiesto ad Angelo di mandarmi in anteprima, per poter scrivere compiutamente questo articolo e ne sono rimasto folgorato. I paragrafi scorrono alla velocità della luce, facilitati da uno stile narrativo entusiasmante, che riesce ad essere contemporaneamente semplice e dannatamente avvincente.
Il ritmo del romanzo è scandito a suon di marche temporali inequivocabili che, mirabilmente, proiettano immediatamente il lettore all’interno di questa storia che, ve lo assicuro, se avessi ricevuto per intero, non sarei certo riuscito ad abbandonare prima del suo termine.
Ultima Missione in Mediterraneo è un romanzo da non farsi sfuggire che, personalmente, non vedo l’ora di leggere per intero.
Ultima Missione in Mediterraneo: la presentazione ufficiale
La presentazione ufficiale di Ultima Missione in Mediterraneo sarà celebrata il 3 maggio, in concomitanza della ormai celebre Fiera Nautica di Sardegna, nell’incatevole scenario dello Yacht Club Porto Rotondo. In questa occasione Angelo Colombo distribuirà personalmente le prime copie dell’opera e sarà a disposizione per parlare della sua genesi.
Nelle successive settimane il romanzo verra distribuito per la vendita nelle librerie e nei canali digitali.
Angelo Colombo, l’autore di Ultima Missione in Mediterraneo
Angelo Colombo è un giornalista professionista specializzato nella nautica. Militare della Marina italiana dall’ 84 al 2000, inizia l’attività giornalistica subito dopo essersi congedato. Dal 2013 scrive come freelance per le più importanti testate nazionali e internazionali, organizza Fiera Nautica di Sardegna e collabora con lo Yacht Club Porto Rotondo e altre associazioni sportive.
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha frequentato corsi di scrittura creativa già negli anni ‘80. Angelo Colombo ha pubblicato racconti, scritto un libro tecnico sulle telecomunicazioni in mare, pubblicato e tradotto in diverse lingue, e ha collaborato alla realizzazione di monografie su temi legati agli sport in mare. Appassionato di fotografia fin da ragazzo, ne ha fatto uno degli attrezzi del mestiere dall’inizio della sua carriera fino ad oggi.
Quando non è alle fiere nautiche internazionali vive tra Olbia e Roma, dove è nato.