Un gruppo di robot alla scoperta dei segreti dell’Oceano Indiano

Dislocare un gruppo di bio robot sulla superficie dell’Oceano Indiano per carpirne informazioni sull’ ancora misterioso ecosistema. Questo è l’obiettivo del team di scienziati internazionali che attualmente sta navigando sulle acque oceaniche.
Rispetto ai sistemi di monitoraggio collocati da quasi un decennio nell’Oceano Indiano, che permettono di rilevare dati come le temperature dell’acqua, i nuovi robot sono forniti di sensori estremamente sensibili.

I BioArgos scenderanno al di sotto della superficie marina per rilevare importanti dati biologici dell’ecosistema oceanico, quali il tasso di azoto, ossigeno e clorofilla presenti, per ottenere un quadro preciso della condizione degli organismi viventi marini fin nelle loro forme primarie e poter poi riportare le informazioni raccolte ad un sistema satellitare.

Gli scienziati vogliono raccogliere informazioni utili anche sulla presenza del fitoplancton, un’alga che “converte” l’anidride carbonica in composti chimici organici con l’ausilio dei raggi del sole e che è alla base della sopravvivenza degli organismi acquatici e del grande processo vitale oceanico.

Questa spedizione è stata voluta ed organizzata dalla Fao, dal Csiro (l’agenzia scientifica nazionale australiano) e dal dipartimento di scienze del governo indiano.
I congegni tecnologici verranno posizionati nelle “correnti di vortice” in una zona compresa tra il Madagascar e la Christmas Island, a nord-ovest dell’Australia.

Per gli organizzatori l’interesse di questa spedizione non è solamente scientifico, ma i suoi risultati dovrebbero permettere di aiutare i vari Paesi affacciati sull’Oceano Indiano a preservare l’ambiente marino e a trarne benefici rispettandone l’ecosistema.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?