Di famiglie che navigano se ne incontrano parecchie, in giro per il mare. Ma quella formata da James Burwick, scalatore e marinaio professionista, e Somira Sao, sua moglie, è particolare. Innanzitutto di figli ne hanno tre, e non uno o al massimo due come capita più spesso di vedere: Tormentina, la più grande, Raivo Max, e Pearl, la più piccola, nata nel 2012. Hanno poi deciso di non navigare a latitudini tropicali, ma nell’emisfero australe. E la loro barca non è un comodo Hallberg-Rassy, ma un Open da competizione di 40 piedi, disegnata da Finot e Conq, battezzata Anasazi Girl.
James ha prima circumnavigato il globo da solo, verso est, poi dal 2011 anche la sua famiglia è salita a bordo. Tormentina (come si fa a non adorare il nome?) aveva due anni e Raivo nove mesi all’inizio delle lunghe navigazioni che hanno portato Anasazi Girl dal Maine alla Francia, poi in Sud Africa via Capo Verde e infine nel lungo passaggio dell’Indiano meridionale fino all’Australia e alla Nuova Zelanda. Durante queste ultime navigazioni Somira era già in attesa dell’ultima figlia, Pearl. Per lei svezzamento a terra e poi un’esperienza piuttosto forte: la partenza da Auckland verso Capo Horn, con disalberamento dopo tre settimane di navigazione a 300 miglia dalle coste del Cile, avvenuto ormai due anni fa, nel marzo 2014. Da allora la famiglia Burwick è a terra, impegnata nel recupero dell’albero cercando di non spendere troppo, e nell’esplorazione dell’Isola di Navarino insieme ai bambini.
Somira descrive la vita dei bambini a bordo come molto simile a quella a terra: alti e bassi, qualche momento difficile, giochi insieme come la ricerca di pesci volanti o calamari sul ponte… E pare che una delle prime frasi che Raivo ha imparato a pronunciare durante il passaggio dal Sud Africa all’Australia sia stata “Wow che botta”…
Mentre James pensa alla barca, Somira si occupa prima di tutto dei bambini, anche in navigazione, ma anche di documentare le avventure di Anasazi Girl e della sua famiglia fotografando. Le foto pubblicate sono tutte sue, e ne trovate altre sul blog che tengono da bordo – anasaziracing.blogspot.it
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…