Varato il S/Y MAVI’, il quarto stupendo ICE 70

Si chiama MAVI’ ed è il quarto stupendo esemplare di ICE 70 che tocca l’acqua. Una serie di grande successo, che ha già visto la nascita di imbarcazioni uniche nel loro genere, come l’ ICE 70 RS, di chiara vocazione corsaiola, o l’ICE 70 Gran Comfort, che eccelle per comodità e tecnologia a bordo. 

Imbarcazioni raffinate e performanti che, pur partendo dalle linee disegnate dal sempre eccellente Umberto Felci, vengono poi sviluppate in modalità praticamente custom, da un team di progetto costituito da Felci Yacht Design e dal cantiere che, letteralmente, disegnano le varianti sulla base delle esigenze dell’armatore. Ice Yachts con questa modalità costruttiva ha conquistato la fiducia di molti clienti, basti pensare che mentre stiamo scrivendo, sono in costruzione altri due esemplari di ICE 70.

Come è fatto l’ICE 70 MAVI’

Non fa eccezione al concetto appena espresso l’ ICE 70 MAVI’ il cui fortunato proprietario, evidentemente esperto e con le idee molto chiare, ha potuto attingere a piene mani dalla disponibilità del cantiere per realizzare una barca decisamente diversa da quelle della stessa serie. Basta infatti guardarla per notare immediatamente che lo scafo, privo delle finestrature basse e verniciato in Snow White, regala alla vista linee pulite ed elegantissime.

Ma questa è solo una delle moltissime novità introdotte da questa barca a vela i cui interni, particolarissimi, regalano spazio a due ampie cabine ospiti a poppa, un’armatoriale a centro nave dotata di bagno privato con doccia in cristallo temprato e due vere cabine a prua dedicate all’equipaggio. 

Tutti gli ambienti sono climatizzati con un impianto di aria condizionata Webasto da 50.000 BTU in grado di affrontare anche i climi più torridi, mentre in inverno un impianto di riscaldamento a gasolio, riscalda perfettamente i locali senza attingere dal pacco batterie.

La cucina è dotata di frigoriferi nautici in inox realizzati su misura, forno combinato con micronde, piastre ad induzione e maceratore di rifiuti. In dinette è stata anche installata una cantinetta wine cellar per dare la possibilità all’armatore, estimatore di vini, di conservare le sue bottiglie alla corretta temperatura.

Due i dissalatori che, a scelta, possono essere utilizzati singolarmente o in sincrono per produrre fino a 1601t/ora di acqua dolce, che è anche sterilizzata e resa potabile da un impianto specifico.

L’elettronica di bordo è affidata a Raymarine e comprende plotter di ultima generazione installati sulle due consolles, sul tavolo del pozzetto e sui paramare per un controllo completo di tutti dati di navigazione, in qualsiasi posizione. In dinette un enorme plotter da 24 pollici svolge le funzioni avanzate di controllo della domotica di bordo, che possono anche essere gestite dal comandante, dalla sua cabina, grazie ad un plotter dedicato.

Lo scafo è realizzato in infusione di resina epossidrica utilizzando fibre ibride di vetro e di carbonio, mentre la coperta è full carbon. Questa è una scelta che denota una grande esperienza dell’armatore che, evidentemente, ha preferito una costruzione leggera e solida, senza gli estremismi che ogni tanto vediamo su questa tipologia di barche e che tanti problemi di insonorizzazione danno.

La propulsione è affidata ad un generoso Yanmar da 230 cavalli che assicura all’ICE 70 MAVI’ di poter navigare ad una velocità di crociera a doppia cifra.

La chiglia e retrattile ed attinge al meglio del settore, ovvero Cariboni, per ridurre il pescaggio dai 4,5 metri che consentono grandi boline, ai 2,75 metri che permettono di entrare praticamente in tutti i porti o di ancorare dove l’acqua è più chiara.

Insomma un’altra grande imbarcazione che un ICE YACHTS ai massimi livelli regala ad un mercato che, viceversa, sembra essersi dimenticato dell’importanza della qualità. 

L’unica cosa che non va in questa barca? E’ che non siamo ancora riusciti a provarla! E, se volete capire perché siamo arrabbiati, basta che leggiate le prove in mare dei precedenti ICE 70, puro godimento …

LINK ALLA PROVA IN MARE DELL’ ICE 70

LINK ALLA PROVA IN MARE DELL’ ICE 70 RS

Dati tecnici

Costruzione scafo:Infusione Epoxy – Ibrido Vetro/Carbonio
Costruzione copertaInfusione Epoxy- Full Carbon
Lunghezza al galleggiamento20.52 m
Lunghezza Fuori tutto21.30 m
Baglio massimo5.76 m
Dislocamento27.03 t
Pescaggio (keel up/ keel down)2.75 / 4.47 m
Motoreyanmar 4LV 230hp- Linea d’asse Vdrive
Capacità carburante1000 L
Capacità acqua dolce1080 L
DissalatoreSchenker Twin 1501t
BatterieAGM ll00Ah
Aria CondizionataWebasto 50.000 BTU
StrumentazioneRaymarine
Albero e bomaAxxon albero in carbonio e V furling boom
IdraulicaCariboni
Superifice velica270mq UW – 550mq DW
VeleDoyle Sails
Luca d'ambrosio


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085
Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

23 ore ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

5 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

5 giorni ago

Grand Soleil 52 Performance, il passato si evolve sempre

Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…

6 giorni ago

GREENLINE 58 FLY HYBRID, la prova di un family cruiser che non ha eguali

GREENLINE 58 FLY HYBRID, diciannove metri di puro stile senza mezzi termini, il primo impatto…

7 giorni ago