velAbile, sul lago Maggiore i corsi gratuiti di vela che Vela Go offre agli studenti con disabilità

L’associazione sportiva e scuola di vela Vela Go porterà in barca a vela sul lago Maggiore gli studenti con disabilità per corsi di vela gratuiti. velAbile è infatti il progetto con cui l’associazione sportiva è stata nominata tra i vincitori del bando di gara nazionale: “Lo sport per tutti a scuola” in cui, con formale linguaggio burocratico, si richiedevano: progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità degli Istituti Primari e Secondari di I e II grado (scuole medie e superiori).

velAbile è un progetto che lavora in sinergia con gli istituti scolastici e che punta a incentivare la realizzazione di azioni significative destinate a tutti gli studenti, sia normodotati sia con disabilità. Il fine è nobile e articolato: ampliare le opportunità di apprendimento attraverso il corpo; sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio; e avvicinarsi alla costante pratica sportiva.

Gli operatori tecnici coinvolti in questa iniziativa saranno istruttori della Federazione italiana vela e forniranno ai partecipanti gli strumenti cognitivi, didattici e tecnici per applicare e divulgare la disciplina della vela sportiva con esercitazioni a terra e in acqua.

Vela GO, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla UISP, ente di promozione sportiva, riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico). La sua attività relativa a velAbile prevede corsi di avviamento alla vela sul lago Maggiore che saranno tenuti in orario extrascolastico, nel periodo da maggio a luglio 2017. Per ciascun turno riservato al progetto saranno creati equipaggi misti normodotati-diversamente abili, bilanciati per età, genere e gravità della disabilità. Ciascuna imbarcazione potrà accogliere due persone, un posto è riservato all’allievo normodotato mentre il secondo è ad appannaggio dell’allievo diversamente abile.

Ovviamente sono state previste tutte le possibili necessità degli allievi, anche quelle più specifiche. Per esempio, in presenza di ritardo mentale lieve o medio, il rapporto tra aiuto istruttore o allievo normodotato e allievo con disabilità sarà di 1:1. Nei casi di disabilità diverse rispetto a quella cognitiva, il rapporto tra partecipanti con esigenze speciali e a sviluppo tipico sarà valutato di volta in volta. Per rendere il più attinente possibile alle necessità dei giovani velisti, una scheda anamnestica -preliminare alla navigazione- compilata dai genitori unitamente alle interviste predisposte dagli specialisti per questo tipo di necessità, consentiranno di valutare l’idoneità dei partecipanti all’esperienza proposta e definire le attività da svolgere a bordo.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

23 ore ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

2 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

2 giorni ago

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

3 giorni ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

4 giorni ago

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

6 giorni ago