L’associazione sportiva e scuola di vela Vela Go porterà in barca a vela sul lago Maggiore gli studenti con disabilità per corsi di vela gratuiti. velAbile è infatti il progetto con cui l’associazione sportiva è stata nominata tra i vincitori del bando di gara nazionale: “Lo sport per tutti a scuola” in cui, con formale linguaggio burocratico, si richiedevano: progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità degli Istituti Primari e Secondari di I e II grado (scuole medie e superiori).
Gli operatori tecnici coinvolti in questa iniziativa saranno istruttori della Federazione italiana vela e forniranno ai partecipanti gli strumenti cognitivi, didattici e tecnici per applicare e divulgare la disciplina della vela sportiva con esercitazioni a terra e in acqua.
Ovviamente sono state previste tutte le possibili necessità degli allievi, anche quelle più specifiche. Per esempio, in presenza di ritardo mentale lieve o medio, il rapporto tra aiuto istruttore o allievo normodotato e allievo con disabilità sarà di 1:1. Nei casi di disabilità diverse rispetto a quella cognitiva, il rapporto tra partecipanti con esigenze speciali e a sviluppo tipico sarà valutato di volta in volta. Per rendere il più attinente possibile alle necessità dei giovani velisti, una scheda anamnestica -preliminare alla navigazione- compilata dai genitori unitamente alle interviste predisposte dagli specialisti per questo tipo di necessità, consentiranno di valutare l’idoneità dei partecipanti all’esperienza proposta e definire le attività da svolgere a bordo.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…