Lanciata on line la raccolta fondi per salvare il Victura, il Wianno Senior dell’ex presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy. JFK era un grande appassionato di mare e un instancabile velista. Oltre che dalla letteratura, la passione è testimoniata dalle molte fotografie che ritraggono il sempre sorridente John alle prese con scafi e vele, spesso accompagnato da un’entusiasta Jacqueline, quando non dall’intera nidiata di cuccioli Kennedy. Celeberrima la copertina “Il corteggiamento del senatore Kennedy” che la rivista Life dedicò alla coppia bella e sorridente, immortalata durante un’uscita a vela proprio con il Victura.
Una lunga relazione, quella tra il Wianno Senior e Jfk. Fu acquistato dalla famiglia Kennedy quando il futuro presidente aveva solo 15 anni e fino alla sua prematura scomparsa è stata la più fedele compagna di navigazione, nonostante altre bellissime barche abbiano attratto temporaneamente l’attenzione del presidente. A partire dallo yawl Royono, un 27 metri progettato da Herreshoff e costruito nel 1936, e per anni ammiraglia dell’accademia navale della Marina statunitense. Una barca che deve averne viste molte, specie se si pensa che a bordo, durante gli anni della presidenza Kennedy, quando non c’era la first family era spesso Marilyn Monroe a essere l’unico altro ospite. Oppure Flash II, la Star con cui John regatava insieme al fratello Joseph, e venduta dopo la morte in guerra di quest’ultimo o il ketch Manitou, un 19 metri del 1937 anch’esso usato dall’accademia navale Usa e ribattezzato la Casa Bianca Galleggiante.
I 25 piedi del Victura furono però i compagni più fedeli delle uscite in mare di Jfk. “Il presidente amava il mare e l’acqua, e aveva tanti ricordi del Victura, da quando era un ragazzino a quando ci ha portato la futura first lady, Jackie“, ha spiegato il direttore esecutivo della Jfk Library Foundation, Steven Rothstein. E proprio per ricordare la passione del presidente per la vela, sono i sette metri e mezzo in legno con la coperta color carta da zucchero che ogni anno, da maggio a novembre, rimangono in bella mostra di fronte alla John F. Kennedy Library and Museum di Boston. “Ogni stagione il Victura passa sette mesi all’aperto, esposto agli agenti atmosferici. Per mantenerlo in buone condizioni di esposizione servono oltre cento ore di lavorazione ogni anno”, spiegano alla Fondazione, che ha così deciso di fare partire una campagna di raccolta fondi su GoFundMe. Il fine è raccogliere i 25mila dollari necessari al completamento dei lavori di manutenzione.
Alla fondazione sono già arrivate molte donazioni private, diverse delle quali garantite da alcuni membri del clan Kennedy. Tuttavia è stata decisa la colletta pubblica anche in previsione delle celebrazioni che si terranno per il centenario della nascita dell’ex presidente, il prossimo 29 maggio.