Appassionati di Kennedy e della vela, serve il vostro aiuto per salvare il Victura, la barca dell’ex presidente

Lanciata on line la raccolta fondi per salvare il Victura, il Wianno Senior dell’ex presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy. JFK era un grande appassionato di mare e un instancabile velista. Oltre che dalla letteratura, la passione è testimoniata dalle molte fotografie che ritraggono il sempre sorridente John alle prese con scafi e vele, spesso accompagnato da un’entusiasta Jacqueline, quando non dall’intera nidiata di cuccioli Kennedy. Celeberrima la copertina “Il corteggiamento del senatore Kennedy” che la rivista Life dedicò alla coppia bella e sorridente, immortalata durante un’uscita a vela proprio con il Victura.

Jfk e Jakie Kennedy VIctura vela
La fotografia, poi diventata la copertina della rivista Life, di Jfk e Jackie, ai tempi ancora signorina Jacqueline Lee Bouvier in navigazione sul Victura.

Una lunga relazione, quella tra il Wianno Senior e Jfk. Fu acquistato dalla famiglia Kennedy quando il futuro presidente aveva solo 15 anni e fino alla sua prematura scomparsa è stata la più fedele compagna di navigazione, nonostante altre bellissime barche abbiano attratto temporaneamente l’attenzione del presidente. A partire dallo yawl Royono, un 27 metri progettato da Herreshoff e costruito nel 1936, e per anni ammiraglia dell’accademia navale della Marina statunitense. Una barca che deve averne viste molte, specie se si pensa che a bordo, durante gli anni della presidenza Kennedy, quando non c’era la first family era spesso Marilyn Monroe a essere l’unico altro ospite. Oppure Flash II, la Star con cui John regatava insieme al fratello Joseph, e venduta dopo la morte in guerra di quest’ultimo o il ketch Manitou, un 19 metri del 1937 anch’esso usato dall’accademia navale Usa e ribattezzato la Casa Bianca Galleggiante.

Il Wianno Senior Victura al Jfk Library Foundation
Il Wianno Senior Victura in mostra di fronte alla Jfk Library Foundation.

I 25 piedi del Victura furono però i compagni più fedeli delle uscite in mare di Jfk. “Il presidente amava il mare e l’acqua, e aveva tanti ricordi del Victura, da quando era un ragazzino a quando ci ha portato la futura first lady, Jackie“, ha spiegato il direttore esecutivo della Jfk Library Foundation, Steven Rothstein. E proprio per ricordare la passione del presidente per la vela, sono i sette metri e mezzo in legno con la coperta color carta da zucchero che ogni anno, da maggio a novembre, rimangono in bella mostra di fronte alla John F. Kennedy Library and Museum di Boston. “Ogni stagione il Victura passa sette mesi all’aperto, esposto agli agenti atmosferici. Per mantenerlo in buone condizioni di esposizione servono oltre cento ore di lavorazione ogni anno”, spiegano alla Fondazione, che ha così deciso di fare partire una campagna di raccolta fondi su GoFundMe. Il fine è raccogliere i 25mila dollari necessari al completamento dei lavori di manutenzione.

John Fitzgerald Kennedy Victura vela
John Fitzgerald Kennedy al timone del Victura.

Alla fondazione sono già arrivate molte donazioni private, diverse delle quali garantite da alcuni membri del clan Kennedy. Tuttavia è stata decisa la colletta pubblica anche in previsione delle celebrazioni che si terranno per il centenario della nascita dell’ex presidente, il prossimo 29 maggio.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?