Vela sul ghiaccio. Scivolare a 35 nodi sul Lake Geneva

La stagione invernale non è la più adatta alla navigazione in mare, e molti diportisti preferiscono aspettare il bel tempo per salpare. Alcuni tuttavia non rinunciano alle emozioni a bordo durante il periodo più freddo. E allora basta un pizzico di inventiva, quel minimo di follia e il brivido della velocità “made in USA” per inventare una specialità del tutto nuova: la vela sul ghiaccio.

La moda sta prendendo piede oltreoceano, tanto che sono stati inventati i campionati mondiali. La cornice è il meraviglioso Lake Geneva, nel Wisconsin, che durante l’inverno è completamente ghiacciato. Le regole sono semplici, quasi da corsa automobilistica; si parte allineati e al via del giudice di gara si sfreccia a tutta velocità. Il primo che raggiunge il traguardo vince.

Le imbarcazioni sono costruite appositamente per essere leggere e veloci. La loro forma è stretta e allungata, a ricordare l’alettone di una formula uno. Una struttura decisamente aerodinamica, studiata per opporre resistenza minima all’aria.

Due supporti laterali, che poggiano su due delle tre lame per scivolare sul ghiaccio (l’altra è posizionata a prua), permettono alla barca di mantenere la stabilità necessaria quando si raggiungono le velocità più elevate. E non pensate che sia un eufemismo; questi bolidi da corsa, che viaggiano sfruttando il vento e lo scivolamento sul ghiaccio, possono toccare i 35 nodi. Non per niente i piloti devono indossare protezioni come il casco e gli occhiali.

Il video realizzato dal fotografo Matt Mason mostra tutto il fascino della nuova specialità. La barca a vela sul ghiaccio vira sollevando uno dei due pattini laterali, reggendosi sui due rimanenti. Le immagini rendono l’idea della spettacolarità del gesto, anche per il contesto paesaggistico in cui si svolgono le competizioni.

La partenza si effettua a spinta, con il pilota fuori dall’imbarcazione che ne avvia lo scivolamento sul ghiaccio, in un movimento che ricorda le gare di bob. Una volta raggiunta una velocità sufficiente, si lancia all’interno dell’abitacolo, da cui sporgono solamente la testa e le due braccia, per tenere la scotta con cui direzionare il veicolo.

Soltanto una moda passeggera? Forse, ma la vela sul ghiaccio ha già conquistato esperti velisti. Il campione mondiale 2017 è stato Karol Jablonsky, timoniere che ha partecipato alla Coppa America 2005. Se amate la velocità e la navigazione, l’Ice Sailing può essere la risposta allo stop invernale. Basta avere coraggio, passione e un pizzico di sana follia.

Davide Terraneo

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

13 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago