Tony Castro, storico progettista di Jeanneau, quando ha messo mano al nuovo progetto della divisione motore del cantiere francese aveva probabilmente fatto una scommessa con qualcuno: volete vedere che vi raddoppio lo spazio rispetto a un altro 11 metri? E per vincerla ha adottato una scelta inusuale, quella di disegnare un fly bridge su un 37 piedi.

Nasce così Velasco 37 F, un fly che misura 11,43 metri fuori tutto ma il cui scafo non arriva ai 10 metri collocando così la barca nella categoria dei natanti. Con queste misure in mano, Tony Castro e l’ufficio tecnico di Jeanneau hanno osato molto sul piano estetico quando hanno deciso di mettere un secondo ponte su 11 metri di barca. Se i loro sforzi siano andati a segno lo deciderà il mercato, certo è che a vederlo in acqua il Velasco 37 dimostra qualche piede di quelli che possiede effettivamente e il suo fly, forse anche grazie allo slancio verso poppa a coprire tutto il pozzetto, si inserisce in modo abbastanza armonico nell’insieme.

boat-Velasco_37F_exterieur_2015040710212317

Ma veniamo al punto centrale: lo spazio. Qui c’è poco da interpretare, perchè con il fly l’area all’aperto di fatto raddoppia. E non solo per i metri quadrati in più a disposizione, ma anche e soprattutto per come sono stati allestiti. Tutta la zona living alle spalle della plancia infatti può offrire comode sedute oppure può trasformarsi, con la chiusura del tavolino, un enorme prendisole.

I divanetti sono basculanti e possono essere facilmente orientati nella direzione di marcia oppure verso il tavolo creando una zona pranzo all’aperto.

Test BoatMag

Gli interni sono concepiti per un equipaggio familiare di 4 persone. Due sono infatti le cabine di cui la matrimoniale davvero ampia collocate a prua. Scendendo dalla dinette a dritta troviamo invece la camera con due letti separati, anche questa di misure più che accettabili e sulla sinistra un comodo bagno.

26_01_2015_51828130

Degni di nota sono i volumi di stivaggio che abbondano ovunque ma soprattutto  in dinette. Qui, alle spalle della postazione di guida, e’ stata creata una seduta a U con un divanetto che avvolge il tavolo e una dignitosa cucina a ridosso della porta di accesso al pozzetto.

Come optional si può richiedere il portellone di accesso dalla postazione del timoniere al passavanti di dritta.

Due i motori da 300 hp Volvo Penta con trasmissione in linea d’asse. La velocità massima sfiora i 27 nodi per una autonomia di 180 miglia.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?