Al via la prima veleggiata VSG Cup 2023: la competizione multisport per chi vuole divertirsi a contatto con la natura

Una nuova edizione della VSG Cup è alle porte, dopo il grande successo dello scorso anno con più di 500 atleti iscritti e 25 equipaggi partecipanti, la competizione amatoriale che lega tre sport diversi tra loro ricomincerà sabato 14 ottobre con la prima veleggiata VSG Cup in programma che si svolgerà a Genova in Marina Porto Antico.  

Un campionato multisport che aggrega 3 discipline (e 3 regioni d’Italia) che apparentemente non hanno legami tra loro, ma che si vanno ad unire grazie alla passione e alla volontà di mettersi in gioco da parte dei partecipanti. VSG Cup è organizzata da Marina Porto Antico, Evolution Project, Sailing Project, Golf Club Cavaglià e Oasi Zegna, grazie al sostegno anche di molteplici sponsor quali Rossignol, Kufner Yachts, Ness1 e Bank Sails, che quest’anno hanno messo in palio dei premi molto prestigiosi. 

La cosa “particolare” e bella di questa competizione è che va a scomparire l’agonismo tipico del mondo sportivo, per far spazio alla passione e al “sano” divertimento. I partecipanti non sono guidati dalla posizione in classifica ma dal compiere un’attività in squadra al meglio delle loro possibilità, passando una giornata all’aria aperta e in compagnia. 

Clicca qui per iscriverti alla prima veleggiata VSG Cup

La VSG Cup è stata pensata per “riempire” i mesi invernali, quelli in cui il diporto si assopisce un po’ cercando di mantenere vivo lo spirito sportivo che caratterizza le regate della stagione estiva. Grazie a questo campionato, oltre a crearsi un clima di amicizia, di condivisione e di squadra tra i partecipanti, si ha la possibilità di passare qualche giorno in Liguria, Piemonte e Trentino, visitando e apprezzando le specialità locali delle singole città. 

Il programma di quest’anno è articolato nel seguente modo: 

14 ottobre 2023: prima Veleggiata VSG Cup a Genova 
20 gennaio 2024: prima gara di Sci, Slalom Gigante a Bielmonte
13 marzo 2024: seconda gara di Sci, Slalom Gigante a Cavalese (TN)
14 aprile 2024: torneo di Golf a Bielmonte 
04 maggio 2024: ultima Veleggiata VSG Cup a Genova

Il campionato VSG è una competizione che cerca di non privilegiare chi pratica un determinato sport, quindi abbiamo diviso le gare in categorie così da potersi confrontare tra atleti dello stesso livello. Ad esempio chi pratica lo sci in maniera professionistica viene separato da chi lo fa a livello amatoriale.” afferma Andrea Barbagelata, presidente di Marina Porto Antico. “All’interno di queste due macro categorie ci sono le divisioni per età, questo permette anche a chi è amatore di avere la possibilità di vincere il premio non avendo le abilità di un professionista e la premiazione avverrà a sorteggio. Con il nostro regolamento premiamo la continuità delle 5 gare, anche se è possibile iscriversi ad un solo evento e anche la formula di partecipazione a squadre è una cosa simpatica: consente di aggregare gruppi di amici che possono partecipare all’evento, è possibile comunque portarsi un paio di ospiti per ciascuna gara, e a tal proposito il comitato può aiutare anche a trovare equipaggi o le barche con cui partecipare.”

Grande sforzo degli organizzatori ma anche grande orgoglio per Marina Porto Antico che aprirà e chiuderà il campionato nella propria sede a Genova, accogliendo i partecipanti e le loro famiglie per celebrare la passione, la determinazione e lo spirito sportivo che accomuna tutti gli atleti in competizione, cogliendo l’occasione anche per festeggiare queste giornate in compagnia.

Silvia Pretto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

8 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago