Il più giovane degli skipper, sulla più vecchia delle barche. Ecco l’outsider svizzero per la Vendèe

La Svizzera non ha il mare, ma ha un gran numero di ottimi velisti. Tutti sanno che Alinghi di patron Ernesto Bertarelli ha vinto la Coppa America, ma in pochi si ricordano che anche nel mondo delle regate oceaniche, soprattutto in solitario, hanno un gran pedigree… basti a  pensare Dominique Wavre, l’uomo con più giri del mondo da solo nel suo curriculum, per non parlare di Bernard Stamm, Bernard Gallay, i fratelli Bourgnon, Stève Ravussin, Pierre Fehlmann

Chi raccoglierà l’eredità? Certo è presto per poterlo mettere nella stessa lista di così grandi nomi della vela d’altura, ma uno che certamente sta face13128965_10154913043078079_1372348361_ondo parlare di se è Alan Roura che, alla tenera età di 23 anni, sarà il più giovane velista di sempre a partecipare alle Vendèe Globe (regata in solitario e senza scalo) che partirà dalle coste francesi il prossimo sei novembre. Lo farà a bordo di una gloriosa barca del 2000, il Superbigou di Bernard Stamm, e sarà uno dei trenta solitari al via.

Giovane, bello, talentuoso è a capo di un progetto intelligente, ben tagliato sulla sua esperienza e sul suo (piccolo) budget. Si presenta come un “rookie” credibile, uno di quei personaggi che contribuiscono a rendere la Vendèe la più affascinate (e folle) delle regate.  Si è appena qualificato partecipando alla Calero Marinas Solo Transatlantic Race da Lanzarote, alle Canarie, fino a Newport (USA) con una barca vecchia e nota per la sua robustezza e per il suo incredibile curriculum. L’ha “immaginata” Bernard Stamm nel 1997  per la Vendée del 2000 da li in poi: 2001 record di traversata atlantica in equipaggio da est a ovest, record di percorrenza per un monoscafo nelle 24 ore in equipaggio,  (476,1 miglia), record nella tratta dal Faro d’Ambrose ea  cap Lizard, prima all’Around Alone nel 2002/3, prima alla Rolex Fastenet in equipaggio nel 2005, prima alla Velux 5 Oceans nel 2007.

image-r-1600-1200Certo ora è un po’ superata, è l’unica a non avere l’idraulica per la kanting keel, a non avere il winch centrale per le manovre e neanche nessuna protezione per il pozzetto, ma è una barca affidabile e veloce, di cui Roura si fida ciecamente. E’ anche molto adatta al contenuto budget del team (supportato dall’associazione “Un Vendée pour la Suisse”) che è riuscito ad assicurare la presenza della Alan sulla linea di partenza ma che ancora sta raggranellando fondi mese dopo mese per garantirgli una giusta copertura economica.

Lo svizzero, che ha un curriculum di tutto rispetto nei mini 650, una lunga sequenza di traversate e partecipazioni alla Route du Rhum e alla Transat Jaques Vabre, non è solo un velista ma anche un avventuriero. Personaggi di cui, da sempre, la Vendèe si nutre. Proprio come fu, nell’ultima edizione per Tanguy de Lamotte e, soprattutto, per Alessandro di Benedetto. Ultimo e amatissimo dal pubblico.

Alan Roura / Class 40 Exocet

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?