La splendida foto ripresa dalla barca di Alex Thomson sembra voler simboleggiare come lo skipper guardi in avanti alla ricerca del suo rivale, Armel Le Cléac’h. In questo preciso momento il distacco fra i due è aumentato fino a poco meno di 100 miglia. Nella notte, che per i due skipper finirà fra un’ora, Thomson ha ceduto quasi 10 miglia ad Armel che, in questo momento vola a 10 nodi e continua ad incrementare il suo distacco.
La meteo è in questo momento infatti favorevole a chi sta più a nord, sia per intensità che per direzione del vento e lo stesso, guardando le previsioni, potrebbe accadere anche nelle prossime 24 ore.
Jérémie Beyou su Maitre COQ è il primo degli inseguitori, distanziato di quasi 600 miglia, pari a più di due giorni di navigazione.
Potrebbero dimostrarsi cruciali le prossime 12 ore per il podio della Vendée Globe. Questo almeno pensa la stella della Volvo Ocean Race Ian Walker. Il campione è rimasto letteralmente incollato al suo computer per seguire l’amico Alex Thomson al comando di Ugo Boss impegnato nella sua epica battaglia per il primo posto contro il francese Armel Le Cléac’h a bordo di Banque Populaire VIII.
Mentre la regata in solitario attorno al mondo entra nelle sue 3.000 miglia finali, Banque Populaire VIII conduce su Hugo Boss per sole 88 miglia. Dopo aver rallentato a solo due nodi ieri, nella zona delle calme, Le Cléac’h ritornava a fare 14 nodi poco prima delle 14,00, perdendo più di 100 miglia nei confronti di Thomson.
Ian Walker continua la sua analisi dicendo che le prossime dodici ore saranno importantissime ai fini della volata verso Les Sables d’Olonne poichè, se Thomson riuscisse ad uscire definitivamente dalla zone delle calme con un distacco contenuto in mezza giornata di navigazione, 100 miglia circa, allora la partita sarebbe veramente ancora aperta.
In questo momento Le Cléac’h è indubbiamente il favorito ma non conosciamo lo stato di entrambe le barche, delle vele e dei danni che il logoramento avrà loro procurato nei 64 giorni trascorsi ad oggi
In questo momento rileviamo che Banque Populaire VIII ha una VMG di 5,6 nodi e nelle 24 ore ha percorso 202 miglia mentre Hugo Boss ha una VMG pari a 7,8 e nelle 24 ore ha un consuntivo di 236 miglia.
Prestazioni che sembrerebbero presagire una riduzione del distacco fra i due contendenti ma, si sa, in oceano tutto cambia molto velocemente.
L’appuntamento è a domani per vedere cosa sarà accaduto in questa manciata di ore.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…