Vendee Globe. Thomson infrange il record sulle 24 ore

E’ ufficiale, stamattina Alex Thomson ha infranto il record di percorrenza macinando ben 536,8 miglia nautiche in 24 ore.

Alex Thomson, 42 anni,  è attualmente al secondo posto della regata. Distanziato di sole 70 miglia dal leader, il francese Armel Le Cleac’h, ha ancora 1.000 miglia da percorrere prima di vedere la linea d’arrivo a Les Sables d’Olonne.

 

Alex Thomson alla partenza con Hugo Boss
Alex Thomson alla partenza con Hugo Boss

La rilevazione delle 08,00 UTC di stamane riportava che  Alex aveva navigato ad una media di 22,4 nodi con il suo 60 piedi Hugo Boss. Il record precedente apparteneva al francese Francois Gabart che aveva percorso “solo” 534,4 miglia nell’edizione 2012-13 della Vendee Globe.

Thomson è l’unico inglese in una flotta di 29 skipper, quasi esclusivamente francesi, ed è partito da Les Sables d’Olonne il 6 Novembre e il suo arrivo è previsto per giovedì prossimo, dopo 74 giorni di regata. Sempre a Gabart, nel 2013, apparteneva il record della Vendee più veloce, completata in quel caso in 78 giorni.

Vendee Globe 2012  WINNER - gabard
Francois Gabart vince la Vendee Globe dopo 78 giorni 16 minuti e 40 secondi di navigazione

 

 

In realtà Thomson era già stato più veloce sulle 24 ore due settimane fa, percorrendo 535.34 miglia, ma il regolamento del record sancisce che, per essere ratificato, il record deve superare il precedente almeno di un miglio intero.

Gabart aveva in precedenza infranto il record che lo stesso Thomson deteneva, dal 2003 al 2012, con 468.72 miglia. Il nuovo record dovrà essere ora ratificato dal World Sailing Speed Record Council, l’ente certificatore di tutti i record della vela.

Se Thomson riuscisse a raggiungere e sorpassare Le Cleac’h, sarebbe il primo inglese a vincere questa competizione nei suoi 27 anni di storia. E’ la quarta volta che Alex partecipa alla Vendee Globe, regata considerata fra le più dure competizioni al mondo.

Questa edizione è stata caratterizzata, fin dall’inizio, da questo splendido testa a testa fra Le Cleac’h e Thomson. I due si sono avvicendati al comando in vari periodi, fino al 2 dicembre dove il francese è passato definitivamente in testa, arrivando a distanziare l’inglese anche di più di 700 miglia. Ma Thomson non ha mai mollato ed ha continuato a spingere al massimo.

Banque Populaire
Il leader della regata, Armel Le Cleac’h

Nella zone delle calme, dopo aver doppiato Capo Horn, Thomson ha cominciato a riguadagnare miglio su miglio su Le Cleac’h ed ora, a 1000 miglia dall’arrivo, sta mettendo un enorme pressione sul francese che lo precede di sole 70 miglia.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?