Costruita dal Cantiere Navale San Prospero di Anagni (FR) a cavallo degli anni 80, l’unità associa qualità di assoluta robustezza a linee d’acqua classiche e prestazioni d’alto mare con grande stabilità, incutendo un’impressionante sensazione di sicurezza. In uso a numerosi corpi militari, vanta una carena tipica delle pilotine inglesi d’alto mare, con interni estremamente razionali e fruibili in ogni condizione di utilizzo. Particolarmente votata alla pesca ed al lavoro, l’unità in esame è stata ben mantenuta nel tempo, garantendo altresì un’ottima tenuta commerciale rispetto a barche più giovani. I suoi interni sono in ottimo stato di manutenzione e con i suoi generosi spazi può ospitare fino ad un max di 6 persone. Ha due cabine, di cui una armatoriale, una angolo cottura con fornelli e frigorifero, un bagno con lavabo e doccia, un generoso pozzetto esterno dove poter pranzare o rilassarsi al sole. Ha inoltre una prua molto ampia con materassini in simil pelle bianca per prendere il sole. a Poppa ha un tendalino che ripara da pioggia e sole e, inoltre, grazie a tende appositamente predisposte con relative cerniere di ancoraggio, é possibile chiudere la poppa. I motori sono stati revisionati e perfettamente funzionanti, la barca é stata sempre sottoposta a regolare manutenzione.
A Fine marzo / aprile 2022 è stata sottoposta a perizia, dalla quale è emerso l’ottimo stato generale della barca. E’ disponibile un estratto della perizia e anche la perizia completa firmata per chi sarà ionteressato a vedere la barca e a valutare un evenutale acquisto. La barca ha una certificazione RINA valida sino al 2025 ed è pertanto abilitata alla navigazione senza limiti dalla costa essendo anche dotata di tutti i dispositivi di sicurezza necessari per tale tipo di navigazione. Successivamente alla perizia ho provveduto a portare la barca in cantiere dove sono stati effettuati i seguenti ulteriori interventi:
- Carena
- Sostituzione anodi sacrificali
- Verniciatura assi
- Pannello solare da 105wcon modulo solare per caricare due delle tre batterie in dotazione alla barca (1 servizi, 1 motore);
- KIT pilota automatico Ray marine EV2000
- Kit cartografico Element 9HV
- Revisione pompe diesel (smontate, revisionate al banco e rimontate)
- Revisione pompe acqua
- Sostituzione olio
A Maggio 2023 sono state sostituite le tre batterie con tre nuove AGM + nuovo caricabatterie
La barca è quindi in ottimo stato manutentivo e pronta per la navigazione.